PRESENTAZIONE
La marmellata di prugne e cannella è ideale come prima colazione, da spalmare sulle fette biscottate, oppure come spuntino pomeridiano. La cannella darà un tocco inedito ed esotico alla vostra marmellata che saprà stupire bambini e adulti, rilasciando un retrogusto unico di cui non riuscirete a farne più a meno.
Ma oltre ad essere squisita la marmellata di prugne avrà tanti benefici sul vostro organismo: infatti questo frutto è ricco di proteine e vitamine, aiuta a tenere bassi i livelli di zucchero nel sangue, difende dalle malattie cardiovascolari e contiene molti antiossidanti. Infine una puntualizzazione: cercate di usare prugne biologiche!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziate con il lavare per bene le prugne, tagliatele a pezzi e togliete il nocciolo. In una pentola mettete le prugne a pezzettini, addizionate lo zucchero semolato e la cannella in polvere. Accendete il fuoco a fiamma moderata, mescolate con un mestolo di legno per 10 minuti circa, schiacciate le prugne con una forchetta in modo da ridurle in poltiglia e proseguite la cottura ancora per una decina di minuti. Schiumando con una schiumarola.
Per verificare l’esatta cottura con un cucchiaio prendete un po’ di marmellata e fatela ricadere nella pentola: se è abbastanza densa e ricade con difficoltà allora è pronta, oppure se è ancora troppo liquida proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
Terminata la cottura spegnete la fiamma e lasciate riposare per qualche minuto in modo che si intiepidisca. Poi versatela nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudete i coperchi e metteteli a testa in giù fino a quando non si saranno raffreddati del tutto. A questo punto la marmellata di prugne e cannella è pronta per essere servita o conservata in dispensa.
I vasetti di marmellata vanno conservati in un luogo fresco, asciutto e buio. Una volta aperto il vasetto conservate in frigorifero.