La marmellata al peperoncino è l’ingrediente ideale per rendere i vostri aperitivi ancora più gustosi grazie al tocco in più del piccante
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Per un contorno fresco e delicato prova le patate cremose speziate, sono squisite
- Gnocchi di zucchine e pancetta affumicata, non potrete più farne a meno (non solo il giovedì)
- Come cambiare la guarnizione alla caffettiera. Fin ora hai sbagliato tutto: ti spiego
Parlare di marmellata fa immediatamente pensare alle gustose confetture a base di frutta che utilizziamo durante la colazione oppure per arricchire i nostri dolci.
Potrebbe sorprendervi sapere che è possibile realizzare una marmellata anche con un ingrediente decisamente particolare e senza dubbio piccante come il peperoncino.
I più temerari potrebbero decidere di iniziare così la giornata per partire da subito in quarta ma il più delle volte potrebbe essere utile per accompagnare taglieri di salumi e secondi piatti.
Grazie alla marmellata al peperoncino infatti potrete rendere indimenticabili i vostri aperitivi e le cene con gli amici magari scegliendo fra le tante varietà quella che più si avvicina alla vostra soglia di tollerabilità.
Marmellata al peperoncino, la ricetta
Preparare la marmellata al peperoncino e servirla ai vostri ospiti vi permetterà di portare in tavola un sapore unico e soprattutto particolare che renderà indimenticabili i vostri piatti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 800 g di peperoni rossi
- 300 g di peperoncini piccanti
- 500 g di zucchero
- 200 ml di vino rosso
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare la marmellata al peperoncino dedicatevi innanzitutto al suo ingrediente principe.
Lavate e asciugate i peperoncini e togliete sia il picciolo che i filamenti bianchi e i semi che si trovano al loro interno. Tagliateli quindi e metteteli un attimo da parte.
Passate quindi ai peperoni, dopo averli lavati togliete la parte superiore e puliteli all’interno prima di tagliare anche questi in piccoli pezzi.
A questo punto mettete in una pentola sia i peperoncini e i peperoni e versate lo zucchero. Aggiustate quindi di sale e versate il vino rosso.
Dopo aver mescolato per bene portate la pentola coperta sul fuoco e lasciatela a fiamma bassa per circa un’ora avendo cura di mescolare ogni tanto.
Trascorso questo tempo, aiutandovi con un passaverdure, passate il composto riportate la polpa sul fuoco lasciandolo cuocere fino a quando non avrà raggiunto l’ebollizione.
Ora la vostra marmellata al peperoncino è pronta per essere versata nei vasetti sterilizzati e chiusa con un tappo.
Lasciate quindi che i vasetti si raffreddino tenendoli capovolti dopodiché potrete tranquillamente conservarli in un luogo fresco e asciutto.