Per un ricco spuntino o un aperitivo sostanzioso c’è questo classico romano in chiave salata. Con una farcitura goduriosa è una tentazione irresistibile.
Non solo dolci. Il morbido panino con il suo avvolgente ripieno di panna montata può anche cedere il passo ad una versione salata e dalla merenda spostarsi all’ora dell’aperitivo.
Sì, perché il maritozzo, questo classico della pasticceria romana, con la sua storia legata all’amore e al nomignolo di marito dato simpaticamente a quegli innamorarti che nascondevano un anello per la loro amata dentro questo panino, può trasformarsi anche in salato.
Ne vien fuori un’esplosione di gusto, come nel caso dei maritozzi che vi proponiamo che sono farciti con un tripudio di sapori caserecci e buoni come la mortadella, la burrata con la sua scioglievolezza e le taccole a dare una nota vegetale.
Questo è solo uno dei modi in cui possiamo riempire questi panini. Oltre a questo ripieno rustico possiamo scegliere una farcitura più cremosa con stracciatella, rucola e prosciutto crudo.
Ma anche con peperoni e zucchine grigliati, un formaggio spalmabile e porchetta, in tema con le loro origini laziali.
Partiamo dal preparare il pane e poi farcirlo sarà la parte più creativa. Ecco come procedere per prepararli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Taccole mania, come si cucinano al meglio. Consigli furbi
Per realizzare il ripieno di questi maritozzi servirà preparare le taccole da inserire all’interno. Ecco un modo semplice per fare le taccole in padella in poco tempo ed averle così pronte da aggiungere alla farcitura.
Per il ripieno:
Innanzitutto bisogna occuparsi della preparazione dei panini. In una ciotola disporre la farina a fontana con un buco al centro e aggiungere il sale e le uova. Iniziare a mescolare con una forchetta unendo la farina dall’esterno verso l’interno.
Aggiungere lo zucchero. A parte, sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, lasciarlo riposare per 5 minuti e poi aggiungerlo all’impasto.
Impastare e in ultimo versare anche l’olio e rendere l‘impasto compatto ma elastico. A questo punto coprire la ciotola e lasciar lievitare per circa 2 ore, fino a quando avrà raddoppiato il volume.
Trascorso il tempo di lievitazione lavorare l’impasto su una spianatoia e dividerlo in 10 – 12 parti uguali. Modellare con le mani e dare la tipica forma leggermente allungata.
Quindi disporre i maritozzi su una teglia e lasciarli lievitare ancora per circa 30 minuti. Nel frattempo preparare le taccole per il ripieno.
Poi, dopo averli spennellati con il latte è arrivato il momento di infornarli in forno ventilato a 180° per circa 15 – 18 minuti.
Quando saranno pronti aprire al centro i maritozzi e farcirli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mini cornetti salati farciti. Si preparano in un attimo. Ottimi come aperitivi o per le feste dei bambini
Tagliare la burrata a fette e inserirne una per ogni maritozzo insieme a una fettina di mortadella e ad un cucchiaio di taccole. Che bontà, tutta da assaporare!
(Romana Cordova)