I maritozzi sono dolci romani dal sapore ineguagliabile: la ricetta con panna vegetale di Andrea Capodanno stupisce il web.
Il maritozzo è un dolce tipico romano: è una piccola “palla” ricreata con farina, uova, burro, miele e sale. La particolarità sta nel fatto che viene separata in due parti: al centro viene farcita con panna montata, spesso e volentieri arricchita con pinoli, uva, e scorzette di agrumi.
Il nome è molto divertente e deriva da una storia antichissima. Secoli fa, c’era una tradizione alquanto interessante. Il primo venerdì del mese di marzo (al tempo era una giornata simile all’odierno San Valentino), il futuro marito regalava alla futura sposa questo dolcetto: al suo interno c’era un regalo che poteva essere un anello o altri tipi di gioielli.
La ricetta, sicuramente molto antica, è piuttosto semplice. Realizzare un maritozzo non è assolutamente un’impresa ardua. Andrea Capodanno, uno degli influencer vegani più famosi d’Italia, ha proposto una sua variante alquanto interessante.
Il ragazzo ha condiviso un video in cui ha presentato i “suoi” maritozzi vegani, prepararli è facilissimo: vediamo come fare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> I maritozzi di Iginio Massari, la ricetta segreta del maestro da fare a casa
I maritozzi di Andrea Capodanno: ricetta veg
Andrea Capodanno, sul suo profilo di Instagram, ha proposto una ricetta per ricreare i classici maritozzi romani ma con panna vegetale al loro interno.
INGREDIENTI
Lievitino
- 290 ml di latte di soia
- 12 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
Impasto
- 250 g di farina Manitoba
- 120 g di zucchero
- 250 g di farina 00
Lievitino impasto
- 70 ml di olio di Girasole
- 100 g di Uvetta Reidratata
- Scorza di Limone
- Scorza di arancia
- Aroma alla vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
- 500 ml di panna vegetale
PROCEDIMENTO
In una ciotola più piccola preparate il lievitino. In quella grande unite gli ingredienti secchi insieme agli aromi e agli ingredienti liquidi. Lavorate l’impasto fino a quando sarà incordato (quindi per circa un quarto d’ora).
Solo alla fine aggiungete l’uvetta, date qualche piega all’impasto e lasciatelo lievitare per due ore in forno spento per due ore a luce accesa.
Allungatelo su un piano da lavoro e date qualche piega. Dividetelo in 14 pezzi e formate i maritozzi formando la forma sferica. Fate lievitale i maritozzi per 1 oretta in forno spento con luce accesa. Cuocete poi a 180 gradi in forno statico per 17 minuti.
Una volta ultimata la cottura, farciteli con la panna vegetale. Quest’ultima è la classica alternativa alla panna che non presenta ovviamente ingredienti di origine animale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Risotto svuota frigo di Andrea Capodanno. La ricetta furba da estasi
Andrea Capodanno è seguitissimo sui social network: il ragazzo si impegna sempre nel condividere contenuti di livello e di qualità, postando video che spiegano in modo perfetto tutto quello che lui realizza in cucina. Le sue ricette sono, inoltre, molto apprezzate dagli utenti dei social network.