I maritozzi sono dolci delicati e gustosi che rendono speciale ogni momento, scopriamo la ricetta di Iginio Massari
Iginio Massari ha una ricetta sfiziosa dei maritozzi, li farcisce con panna e crema pasticciera. Il gusto è incredibile, un esplosione di sapore. Questi dolci sono perfetti per una colazione carica di gusto, tuttavia anche come merenda sono deliziosi. Magari con una tazza di tè.
L’impasto di questi pan brioche è a base di miele, scorza di limone e latte. Un dolce che vi cambierà davvero la vita!
Ingredienti e preparazione maritozzi di Iginio Massari
Scopriamo come preparare a casa i maritozzi dello chef Iginio Massari, deliziosi e ricchi di sapore.
INGREDIENTI ( 8 persone)
- 125 g Acqua
- 25 g Lievito di birra
- 13 g Miele
- 60 g Zucchero
- 500 g Farina 00
- 150 g Uova
- 50 g Tuorlo d’uovo
- 110 g Burro
- 7 g Sale scorza di mezzo limone
- 250 g Crema Pasticcera
- 250 g Panna al 35%
- 25 g Zucchero a velo
PREPARAZIONE (5 ore)
Per prima cosa versare nella bacinella della planetaria l’acqua a 30 gradi, il lievito sbriciolato, il miele, le zest di limone, lo zucchero, le uova, e la farina. Impastare tutto con la foglia per 5 minuti.
Aggiungere poi metà de tuorli dove si è sciolto il sale ed impastare per bene. Unire poco alla volta il burro a temperatura ambiente e il resto dei tuorli. Impastare per almeno 10/12 minuti a velocità media.
Trasferire l’impasto in una ciotola e coprire con della pellicola. Far lievitare nel forno a microonde spento per 3 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Piadine fatte in casa, la ricetta di Benedetta Rossi: pronte in 2 minuti
Una volta terminata la lievitazione, riprendere l’impasto e formare delle palline ovali del peso di 50 gr più o meno. Coprire poi con un panno e far lievitare ancora per 60/90 minuti nel forno spento ma con la luce accesa.
Successivamente, spennellarle con il composto di latte e tuorlo e cuocere in forno statico preriscaldato a 190° gradi per 16 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tiziano Ferro, la dieta che l’ha trasformato. Come ha fatto a perdere peso e cambiare vita
Una volta che sono diventati freddi, tagliarli a metà senza però raggiungere il fondo. Lasciare quindi un piccolo punto che tenga unito le metà.
Passare alla farcitura prendendo un cucchiaio di crema pasticciera e poi con la panna montata livellare la superficie con una spatola. Ed ecco pronti i maritozzi squisiti!