Scopriamo cosa rende speciali i maritozzi alla francese, la rivisitazione ancora più golosa di un dolce grande classico della cucina romana.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Colazione, qual è il momento migliore per farla? 3 errori da non sottovalutare, leggi bene!
- Brioches fatta in casa, la ricetta per farle buone come quelle del bar
- Gamberi alla catalana, la ricetta facilissima della specialità spagnola gustosa e leggera
Il maritozzo è il dolce simbolo della cucina romana, si tratta di una piccola pagnotta lievitata che una volta cotta viene tagliata in due e farcita solitamente con panna montata.
Le origini del dolce risalirebbero addirittura all’antica Roma e il nome deriva dal fatto che si era soliti offrire questo dolce alle proprie fidanzate che solevano chiamare i futuri mariti appunto “maritozzo”. Oggi per la Capitale e non solo i maritozzi li si trova ripieni di qualsiasi crema, anzi anche in versione salata, noi però vogliamo non presentarvi la classica ricetta, ma una versione ancora più golosa: i maritozzi alla francese.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Maritozzi golosi
Come abbiamo detto i maritozzi sono solitamente ripieni di panna, ma nella versione alla francese il ripieno è costituito da una deliziosa crema che renderà i vostri maritozzi ancora più golosi.
INGREDIENTI
Per il lievitino:
- 7 g di lievito di birra fresco
- 120 ml di latte tiepido
- 240 g di farina 0
Per l’impasto:
- 510 g di farina 0
- 120 g di zucchero
- Buccia grattugiata di 1 arancia grande
- 105 g di burro morbido
- 2 uova
- 2 tuorli
- 120 ml di latte
- 15 g di sale
- 2 cucchiai di miele
Per la crema:
- 500 ml di latte
- 250 g di burro
- 4 tuorli
- 150 g di zucchero
- 50 g di maizena
- 1 bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti più tempi di lievitazione)
Per realizzare i maritozzi alla francese iniziate dal lievitino; quindi riscaldate il latte e versatelo in una ciotola, fatevi poi sciogliere lievito. Unite la farina e impastate fino a formare un composto liscio e omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete il preimpasto e aggiungetevi tutti gli ingredienti sopra elencati. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, coprite la ciotola nuovamente e lasciate lievitare 2 ore.
Quindi rendete l’impasto e trasferitelo su un ripiano leggermente infarinato. Lavoratelo leggermente e dividetelo in palline di circa 80 g schiacciandole leggermente e allungale le punte.
Sistemate le pagnotte su una teglia ricoperta da carta da forno, copritele con la pellicola e lasciate lievitare ancora 1 ora, dopodiché cuocete in forno preriscaldato in modalità statico a 180° per 20 minuti.
Mentre i maritozzi sono in forno passate alla crema; scaldate il latte insieme ai semi di bacca di vaniglia, lasciate che sfiori il bollore quindi spegnete coprite con un coperchio e lasciate riposare 15 minuti. Ripetete poi l’operazione.
Montate i tuorli con lo zucchero e quando saranno chiari e spumosi, aggiungete la maizena e continua a mescolare.
In un altro pentolino versate la crema di tuorli e, a fuoco lento e mescolando, aggiungete un po’ alla volta il latte ma non tutto. Lasciate sobbollire e quando la crema si sarà addensata spegnete e lasciate raffreddare.
Chiudete aggiungendo un po’ per volta il burro a pezzi e il restante il latte. Lasciate addensare, poi spegnete i fornelli e versate la crema in un recipiente quindi con uno sbattitore montate rendendola liscia ed omogenea, aggiungete quel che resta del burro e del latte. Incorporate, quindi coprite e lasciate raffreddate.
Sfornate i maritozzi e quando si saranno raffreddati farciteli con la crema.