Le margherite ripiene al brodo sono davvero un primo piatto delizioso a pasta di pasta fresca e prosciutto, ideale per Capodanno
La notte più attesa dell’anno è finalmente arrivata. Stasera ci sarà il cenone di Capodanno e se vi manca ancora l’ispirazione per il primo piatto da servire ai vostri ospiti, ecco una ricetta incredibile e gustosa. Si tratta delle margherite ripiene al brodo e prosciutto crudo.
La base è fatta dalla sfoglia di pasta fresca che avvolge il ripieno morbido. Un piatto unico e gustoso che lascerà i vostri ospiti contenti e con la pancia piena.
Scopriamo come preparare in modo facile e veloce le margherite al brodo con prosciutto crudo.
Per il ripieno
Come prima cosa procurarsi dal salumiere un’osso del prosciutto crudo e un pezzo intero da tagliare a listarelle.
Successivamente occorre farli rosolare senza però aggiungere olio. Poi insaporire con cipolla tritata finemente e aggiungere tre litri d’acqua. Far bollire finché il liquido non si dimezza.
In seguito bisogna filtrarlo con un colino e poi metterlo a riposo in frigo per degrassarlo. Si può preparare anche un giorno prima.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Salame di mortadella e pistacchi, idea creativa e divertente
Bisogna poi tirare il brodo dal frigo e togliere il grasso che si è formato in superficie. Il brodo tende a gelitificare e quindi già così potrebbe insaporire diversi piatti di carne, in questo caso si utilizza per il brodo.
Passare a questo punto alla preparazione del ripieno per le margherite. Frullare quindi la mortadella con la ricotta, un cucchiaio di passata di pomodoro e alcuni aromi a scelta.
Assaggiare sempre il ripieno per avere un’idea del sapore, se occorre aggiungere sale. Infine preparare la pasta fresca, unendo le farine con un pizzico di sale e uova. Bisogna ottenere un panetto omogeneo e uniforme.
Lasciar riposare l’impasto per 15 minuti e tirarlo per creare una sfoglia sottile. Aggiungere un pò del ripieno e inumidire un pò la sfoglia per farla sigillare. Formare poi le margherite con l’attrezzo fatto apposta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lasagne con pancetta affumicata e pistacchio, primo piatto della tradizione rivisitato
Per la cottura, alzare il bollore del bordo e aggiungere la pasta fresca, quando saranno cotti emergeranno in superficie, lasciarli cuocere ancora qualche minuto e poi servirli con una grattugiata di parmigiano. Sono davvero squisiti e leggeri, un’ottimo pasto per il cenone di Capodanno.