Tutte le proprietà della maracuja, il frutto tropicale che qui conosciamo come frutto della passione e che può apportare importati benefici al nostro corpo.
La maracuja è originaria del Brasile la cui pianta appartiene alla famiglia della Passiflora. Ne esistono diverse specie, le più diffuse o comunque che si trovano maggiormente sul mercato italiano sono la variante con la buccia viola e quella gialla.
Dall’odore intenso e sapore dolce-acidulo (a seconda della varietà,ndr) la maracuja in Italia e nel mondo è conosciuta anche come passion fruit ovvero il famigerato frutto della passione. Ma perché si chiama così? Non è difficile pensare che sia tutto dovuto a particolari proprietà afrodisiache, in realtà però pare che il fiore della Passiflora fosse utilizzato dai missionari gesuiti arrivati in Sud America per spiegare alle popolazioni del posto la Crocifissione e quindi la Passione di Cristo. Siamo ben lontani, quindi, dall’idea che un po’ tutti ci siamo fatti su questo frutto.
La maracuja, in pratica, non ha fatto altro che ereditare il nome dal fiore della pianta da cui nasce. Consumata la curiosità sull’origine del nome, possiamo dire che la maracuja ha importanti proprietà benefiche per il nostro organismo.
Vedremo a breve 5 proprietà del frutto della passione e del perché, quindi, sarebbe importante consumarlo nella nostra alimentazione.
Iniziamo dalle vitamine; il frutto della passione, infatti, apporta circa 30 mg di vitamina C per 100 g di polpa ed è quindi un aiuto contro i malesseri stagionali ma soprattutto per il rinforzo delle difese immunitarie. Oltre la vitamina C, sono presenti grandi quantità di vitamina A e flavonoidi, come beta-carotene. Si tratta quindi di un frutto dalle capacità antiossidanti che protegge le mucose dei polmoni e della cavità orale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ginseng contro stress, stanchezza e non solo. Tutte le proprietà della radice asiatica
Apporto di potassio. Sappiamo che la banana e l’avocado siano tra i frutti portabandiera per la presenza di potassio, ma anche il frutto della passione aiuta notevolmente, parliamo di 348 mg per 100 g di polpa. Questo fa della maracuja un frutto amico del sistema cardiocircolatorio.
Chiudiamo con i minerali; il frutto della passione annovera nella sua polpa la presenza di ferro, fosforo, magnesio e rame con tutti i benefici che questi possono apportare al nostro organismo.