Manopole dei formelli pericolossisime | ricettacolo di batteri, devi pulirle subito così

Stop definitivo e totale alla presenza di colonie batteriche sulle manopole dei fornelli. Rischiamo di dare vita ad un disastro per la salute nelle nostre cucine.

Come pulire le manopole dei fornelli dai batteri
Vista di manopole dei fornelli (Canva – checucino.it)

Le manopole dei fornelli possono essere come la tazza del wc o come il lavandino della cucina od il bidet, lo sapevate. Si, quello è uno dei posti preferiti da parte di germi e batteri, che lì possono proliferare indisturbati se non ci attiviamo subito nel fare qualcosa.

E si sa che non è proprio il caso di avere questi microrganismi dannosi proprio negli ambienti in cui viviamo. Un attacco da parte di quest’ultimi porta a sottostare ad un aumentato e possibile rischio di potere contrarre delle infezioni anche di entità importante. Occhio alle manopole dei fornelli.

Come è possibile che avvenga questa contaminazione? Tutto ciò avviene per colpa dell’uso in cucina che facciamo del cibo e degli strumenti. Tra quest’ultimi rientrano anche le stesse manopole dei fornelli, che finiamo con il toccare con le mani che sono entrare in contatto in precedenza con i batteri.

Una regola molto importante da seguire è lavarsi le mani sia prima che dopo avere maneggiato il cibo. Così questo sarà già un buon metodo per arginare i danni. Poi bisogna anche igienizzare come si deve superfici ed oggetti in maniera approfondita.

Manopole dei fornelli, come igienizzarli in un minuto

Come pulire le manopole dei fornelli dai batteri
Delle manopole dei fornelli (Canva – checucino.it)

È molto semplice intervenire in tal senso. Ci serviranno gli immancabili acqua ed aceto, oppure l’acqua ossigenata in alternativa. In una bottiglia di un litro e poco più mescoliamo un terzo di parte di aceto ed il resto con l’acqua e mescoliamo come si deve. Facciamo in modo da procurarci uno spruzzino per questo.

Che tra l’altro ci potrà servire anche un altri casi, per esempio nella realizzazione di uno spray anti zanzare fai da te comodamente creato in casa con le nostre mani.

Come pulire le manopole dei fornelli dai batteri
Delle pulizie in casa (Canva – checucino.it)

In tal modo avremo realizzato una ottima soluzione spray da applicare non solo sulle manopole dei fornelli ma anche sul piano cottura, sulle superfici delle cucine come le griglie oppure anche la cappa, ed anche su vetri ed altri luoghi della casa. Per un qualcosa di ottimo, che non costerà nulla per la sua creazione e che sarà anche molto ecologico.

Altrimenti possiamo agire pure in un altro modo alternativo, con un cucchiaio di acqua ossigenata da applicare a 100 ml di acqua. Mescoliamo per bene e strofiniamo sulle manopole o su altro con una spugna non abrasiva, oppure puliamo con uno spazzolino. Al termine possiamo anche risciacquare ed asciugare. Facile, veloce ed efficace.

Gestione cookie