Maniglie delle porte: fai attenzione | Sono un ricettacolo di batteri

Le maniglie delle porte sono inevitabilmente toccate da tutti i membri della famiglia e se non pulite a dovere possono causare anche problemi di salute.

Quando parliamo di pulizie domestiche sicuramente la pulizia delle maniglie delle porte non è la prima cosa a cui pensiamo; tuttavia, proprio queste entrano a contatto con tutti i membri della famiglia e non solo, se parliamo della maniglia d’ingresso, e per questo motivo diventa molto importante pulirle a fondo e bene per evitare che provochino anche problemi di salute.

come pulire maniglie porte
Aprire porta con maniglia -CheCucino

Se non pulite regolarmente, infatti, le maniglie possono diventare un vero ricettacolo di batteri; terreno fertile per germi e batteri che possono sopravvivere anche per giorni e quando una persona tocca la maniglia può in automatico trasferirsi addosso questi ultimi ed entrando in contatto con il viso, magari strofinando gli occhi o toccando la bocca, può infine contrarre un’infezione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come pulire a fondo le maniglie delle porte

Non ci resta che vedere come pulire al meglio le maniglie delle porte e soprattutto considerare con quale regolarità questa operazione deve essere fatta.

acqua e sapone
Spugna con acqua e sapone -CheCucino

Sono almeno 4 le soluzioni che permettono di pulire bene e in maniera approfondita la maniglia, il primo e più semplice che vogliamo consigliarvi è una soluzione di acqua e sapone. Basta inumidire un panno andando ed eliminare l’acqua in eccesso e poi strofinare delicatamente la superficie della maniglia per non danneggiarla in tutti i suoi punti.

LEGGI ANCHE->Panna cotta venuta male? | Questi sono gli errori comuni, fai attenzione

Vanno ovviamente bene i disinfettanti sia spray che a salviettine, meglio però scegliere quelli specifici proprio per le maniglie.

Terza soluzione, più potente di quelle fino ad ora viste, è l’utilizzo dell’alcol isopropilico o denaturato; basterà versarne un po’ su un panno pulito e passare quest’ultimo sulla maniglia, l’importante è che questa non sia di plastica o riverniciata con vernici delicate.

alcol isopropilico
Alcol isopropilico -CheCucino

LEGGI ANCHE-> Capelli lisci e setosi? | Servono solo 2 ingredienti, addio parrucchiere

Ultimo metodo che vi consigliamo è una soluzione di acqua e acido citrico; bisognerà mescolare una parte di acido citrico in polvere con quattro parti di acqua calda e applicare la soluzione sulla maniglia. Lasciate poi agire per qualche minuto e ripulite con un panno pulito.

Gestione cookie