Per mangiare in salute è necessario seguire con costanza alcuni semplici accorgimenti. Scopriamo quali.
Cibi sconditi, leggeri e pasti a base solo di insalatine. Questo l’immaginario comune spesso associato al mangiare in salute. Una visione errata che rende un lifestyle all’insegna del benessere una gabbia insapore.
In realtà non è affatto così: per essere in forma e donare al proprio corpo i giusti nutrienti è molto importante mangiare alimenti ricchi di macros, di certo non privi di gusto.
Oltre a questo è bene fare costante attività fisica, toccasana per la longevità. A questo si aggiungono una serie di accorgimenti da applicare ogni giorno per seguire un stile di vita quanto più sano possibile.
Mangiare in salute: ecco come
In primo luogo nelle proprie giornate non devono mai mancare frutta e verdura, alimenti benefici ricchi di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
A questi è bene accompagnare i carboidrati: fonti di zuccheri, toglierli nella propria alimentazione non è affatto sano, sottoponendo il corpo a un forte stress e facendo sentire subito senza energia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Dieta del freddo per dimagrire: non solo cucina, la scienza parla chiaro
Un trucchetto per mangiare in salute è quello di tenere un diario alimentare per monitorare quante volte si sono consumati cibi nocivi per l’organismo e nel caso correggere il tiro. Sì a sfizi golosi sporadicamente, ma è la continuità dello sgarro a fare la differenza.
Bere tanta acqua è fondamentale inoltre per la salute: il corpo ha infatti bisogno di una costante idratazione e spesso si confonde la fame con la sete. Quando si sente un vuoto allo stomaco, invece che buttarsi sul primo cibo trovato in dispensa, si può provare a bere un bicchiere d’acqua. Nel caso rimanga fame è sintomo di come allora il corpo abbia bisogno di essere nutrito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Superfood, cosa sono e perché migliorano la salute. L’elenco dei cibi miracolosi
Altro suggerimento è quello di non essere ossessivi con il peso. È ok monitorarsi e pesarsi, ma mai ogni giorno in quanto il numero riportato sulla bilancia varia molto a seconda di tantissimi fattori, anche slegati alla quantità di massa grassa.