Mangiare peperoncino 4 volte a settimana riduce il rischio di infarto

Mangiare peperoncini quattro volte a settimana potrebbe ridurre il rischio di morire di infarto.

I ricercatori hanno seguito quasi 23.000 volontari per otto anni, interrogandoli regolarmente sulla loro dieta. I risultati hanno mostrato che gli adulti che mangiavano peperoncino frequentemente, in media quattro volte alla settimana, avevano meno probabilità di morire prematuramente. Ed avevano il 40% in meno di probabilità di morire per infarto.

Gli esperti hanno scoperto che i peperoncini hanno persino favorito il sistema cardiovascolare dei volontari le cui diete non erano considerate sane. Si ritiene che la capsaicina – un composto antinfiammatorio e le sostanze che creano la sensazione di bruciore – siano alla base del beneficio. Tutti i partecipanti vivevano nella regione Molise d’Italia, patria della dieta mediterranea, considerata la più sana del mondo.

I volontari hanno riferito da sé quanto spesso hanno mangiato cibi contenenti peperoncino: mai, occasionalmente, spesso e molto spesso. Bisogna considerare che queste persone seguivano una dieta ricca di verdure, frutta e noci, legumi, pesce e grassi come l’olio d’oliva. La carne rossa viene consumata raramente e i latticini e le uova sono limitati. Nel corso di un follow-up medio di otto anni, sono morte 1.236 persone. Un terzo dei decessi è stato causato da un tumore, mentre le malattie cardiache hanno causato un numero di decessi simile.

Il consumo regolare di peperoncino è stato segnalato dal 24% delle persone. Un terzo ha dichiarato di non aver mai mangiato peperoncino. Le persone che li mangiavano quattro volte alla settimana avevano il 23% in meno di probabilità di morire nel corso dello studio. Il rischio di morte per infarto o malattia coronarica era inferiore del 40 e del 34%, rispettivamente per i normali mangiatori di peperoncino. I tassi di mortalità per cancro erano solo del 10% inferiori nel gruppo di chi non consumava mai peperoncino. il che significa che il risultato non era significativo.

I risultati, che sono puramente osservativi, sono stati pubblicati sul Journal of American College of Cardiology. È importante ora che la ricerca lo affronti in modo serio, fornendo rigore e prove scientifiche. Il team ha affermato che sono necessari ulteriori studi per capire in che modo il consumo di peperoncino può influire sulla salute.

Gestione cookie