Mangiare+per+noia.+5+consigli+per+smettere+definitivamente+e+non+ingrassare
checucinoit
/mangiare-noia-5-consigli-smettere-definitivamente-ingrassare/amp/
Mangiare in salute

Mangiare per noia. 5 consigli per smettere definitivamente e non ingrassare

Mangiare per noia è un’abitudine molto diffusa che porta a mettere su kg velocemente. Ecco una serie di strategie per abbandonare questo vizio insidioso.

Mangiare per noia (Foto di KoolShooters da Pexels)

LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:

Non si sa cosa fare e si riempiono i momenti di vuoto buttandosi sul cibo? L’abitudine di mangiare per noia è molto diffusa, portando ad accumulare kg, mettendo così in pericolo non solo la forma fisica, ma anche la salute.

Avere adiposità in eccesso infatti non solo rende insoddisfatti in merito alla propria forma fisica: è una condizione che compromette il benessere generale, comportando nel lungo periodo anche patologie insidiose.

Mangiare per noia: come smettere con le giuste strategie

Capita spesso di mangiare senza tuttavia avere fame. Il cibo può essere un rimedio a stati emotivi: dalla tristezza, alla gioia, spesso capita di abbuffarsi quando si hanno le mani in mano. Non sapendo che fare il frigo rappresenta una valvola di sfogo con cui darsi emozioni.

Bere (foto di fizkes AdobeStock)

Per dire addio a questa insidiosa abitudine, che porta a un circolo vizioso comportando il ripetersi di questa azione, esistono una serie di strategie.

In primis invece che mangiare, se si ci annoia e si ci avvicina al frigo è bene puntare sull‘acqua. La fama nervosa infatti viene combattuta sostituendo il gesto del mangiare con quello del bere: ideale un bel bicchier d’acqua, ma anche tisane.

Altra possibilità per dire addio agli attacchi di fame generati dalla noia è rivedere la propria alimentazione: può essere che questa non sia soddisfacente e che necessiti l’integrare alimenti più nutrienti.

Importante pertanto pianificare i propri menù settimanali, rivolgendosi anche a uno specialista del settore se necessario: nella dieta non devono mancare gli spuntini con cui deliziarsi e riempirsi tra i pasti. Se il corpo è infatti soddisfatto non richiederà ulteriore cibo anche se ci si annoia.

frutta e verdura (foto di Yaroslav Shuraev da Pexels)

Per i più golosi è bene poi cambiare la propria dispensa evitando di accumulare troppe tentazioni che in caso di noia potrebbero essere una fonte di distrazione.

Fare altro è un’ottima strategia: quando la fame nervosa arriva si può optare su una bella passeggiata. Altra possibilità è la meditazione che permette di concentrarsi sul proprio respiro riconnettendosi con il corpo e comprendendo se si ha davvero fame o questa sia dettata dalla noia.