Il melograno è uno dei frutti più salutari al mondo. Attenzione però, non mangiarlo acerbo: il motivo è scioccante.
Il melograno è un frutto assai particolare: il nome deriva dal latino malum (mela) e granatum (con semi). C’è chi ama mangiare i chicchi normalmente ed ingerendoli, c’è chi fa degli estratti e chi preparare dei fantastici succhi.
Le proprietà di questa bacca sono straordinarie: ricchi di vitamina C, presentano anche alti livelli di antiossidanti e di nutrienti speciali.
La melagrana (in linguaggio comune chiamato melograno) è fonte di minerali tra cui potassio, magnesio e ferro, ma anche zinco, manganese e rame.
A causa della concentrazione di polifenoli e di vitamine antiossidanti, può tranquillamente contrastare lo stress ossidativo: occhio però a non esagerare con le dosi dal momento che è pericoloso soprattutto per chi soffre di diabete mellito di tipo 2.
La vitamina C presente nel frutto non è soltanto un potente antiossidante, ma migliora anche il sistema immunitario.
Simbolo del mese di novembre, nei mesi autunnali è facile da reperire sia al supermercato che nei vari punti vendita.
Bisogna prestare molta attenzione anche ad un altro aspetto: mai mangiare un melograno acerbo. Il motivo è scioccante: quello che succede spiazzerà tutti i consumatori.
Il melograno è un vero e proprio concentrato di nutrienti di fondamentale importanza per il nostro organismo. Forse non tutti lo sanno, ma questo prodotto possiede proprietà più uniche che rare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Secondo alcuni interessanti studi, avrebbe anche un’influenza importante su alcuni tipi di tumori. Il melograno, però, non andrebbe mangiato quando è acerbo.
Il suo sapore risulterà molto amaro e attaccherà la bocca. Stelo e buccia, inoltre (ma anche di quelli maturi) sono pieni di un veleno pericoloso per l’uomo.
Quando un melograno è troppo acerbo, per maturarlo in fretta andrebbe messo o vicino ad una mela o ad un kiwi.
La cosa migliore da fare, tuttavia, è quella di prendere il frutto quando raggiunge il giusto grado di maturazione. Se invece viene lasciato sull’albero, il melograno diventerà troppo maturo, si spaccherà e perderà così il suo sapore.