Definiti la carne dei poveri, i legumi sono indispensabili ma possono sostituire la carne? Certamente si adattano facilmente a qualunque piatto.
I legumi sono ricchi di proteine e sali minerali in ottime quantità: ferro, potassio, fosforo. Contengono inoltre aminoacidi essenziali, necessari al corretto funzionamento del nostro organismo.
Le proteine però non sono tutte uguali: quelle dei legumi sono di origine vegetale e quelle della carne sono di origine animale. Queste ultime sono definite proteine complete perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali e si trovano nella carne, nel pesce, nelle uova.
Le proteine vegetali sono invece define proteine incomplete perché non hanno tutti gli amminoacidi essenziali. Le proteine animali però contengono anche grassi saturi e colesterolo. Quali scegliere quindi, secondo queste considerazioni?
Posso mangiare i legumi al posto della carne?
Le proteine svolgono un’infinità di funzioni all’interno dell’organismo: regolare il metabolismo, trasportare molecole all’interno del sangue, favorire le difese immunitarie e tanto altro. Si osserva che mangiando legumi si ottiene una notevole riduzione dell’assorbimento del colesterolo.
Abbiamo visto che le proteine vegetali sono incomplete e che le proteine sono necessarie. Come fare per sostituire la carne mantenendo i nutrienti necessari al nostro organismo? Una domanda a cui l’alimentazione vegana vorrebbe rispondere.
Alle proteine dei legumi mancano due aminoacidi essenziali su un totale di nove possedute dalla carne. Le due proteine mancanti possono essere integrate aggiungendo le proteine dei cereali.
Le proteine dei legumi saziano di più e permettono preparazioni molto versatili: dai primi ai secondi, ai contorni. Minestre, polpette, insalate anche come piatto unico.
Sia la dieta mediterranea, sia molti nutrizionisti ritengono che non bisogna escludere dall’alimentazione carboidrati, vitamine, grassi e proteine anche se parzialmente. L’eliminazione di un alimento comporta la mancata assunzione dei nutrienti che lo compongono. A lungo andare la mancanza di una parte dei nutrienti produrrà un disequilibrio con conseguenze che la medicina ha accertato.
Le proteine della carne possono essere sostituite dalle proteine dei legumi ma la carne non può essere sostituita dai legumi. A conferma della versatilità dei legumi leggi 5 idee geniali per preparare i legumi in scatola, dall’antipasto al dolce.