Mangiare il ghiaccio fa dimagrire? La notizia che ti lascia senza parole

Da tempo si parla di questa cosa: mangiare il ghiaccio fa dimagrire o no, alla fine? La risposta degli esperti in ambito nutrizionale.

La dieta del ghiaccio per dimagrire funziona?
Dei cubetti di ghiaccio (Canva – inran.it)

Mangiare il ghiaccio fa dimagrire? Oppure si tratta di una delle tante bufale che circolano sul web? Per quanto strambo possa sembrare ci sono alcuni individui che sgranocchiano volentieri qualche cubetto in qualsiasi momento della giornata, in quanto sono convinti del fatto che questa bizzarra abitudine alimentare possa comportare dei benefici.

In primis sul metabolismo, che quando funziona meglio effettivamente permette di perdere il peso in eccesso in modo più rapido ed ottimale. Il mangiare il ghiaccio farebbe dimagrire per via del fatto che questa cosa porterebbe il nostro organismo a fare ricorso ad un consumo superiore alla norma di calorie per riportare la temperatura corporea ai valori consueti.

Inutile dire che mangiare il ghiaccio non fa dimagrire affatto, in alcun modo. Ed anzi, potrebbe comportare addirittura dei rischi per la salute. Infatti sapete che cosa potrebbe accadere nel caso in cui dovessimo essere troppo incauti?

Mangiare ghiaccio fa dimagrire? La risposta

La dieta del ghiaccio per dimagrire funziona?
Una misurazione del girovita in atto (Canva – checucino.it)

Sono diversi gli esperti in ambito alimentare che sconsigliano del tutto di mangiare ghiaccio per dimagrire, unendo a ciò pratiche nocive come il digiuno. Ingerire del cibo freddo porta il fisico a sottostare ad uno shock termico, che potrebbe risultare per l’appunto pericoloso.

Tra l’altro non ci sono riscontri diretti in merito al fatto che questa pratica faccia perdere peso. Ma c’è un elemento che più di tutti fa la differenza e serve a sconsigliare questo approccio. E cioè che per dimagrire non è necessario solamente bruciare calorie. Va infatti consumato anche il grasso.

La dieta del ghiaccio per dimagrire funziona?
Una nutrizionista (Canva – checucino.it)

Cosa che, mangiando il ghiaccio, non avviene. Perciò, se avete davvero intenzione di smaltire i chili di troppo, dovreste anzitutto rivolgervi ad un dietologo o ad un nutrizionista ed esporre loro il vostro caso. Il professionista di riferimento quindi provvederà a stilare un tipo di dieta fatto apposta su misura per voi, tenendo in considerazione anche quella che è la vostra storia clinica.

Inoltre lo shock termico di cui sopra potrebbe anche causare una congestione, specialmente quando fa molto caldo. E questa è una situazione molto pericolosa, che potrebbe risultare addirittura letale. E questo è il consiglio che proprio dietologi e nutrizionisti esperti e qualificati e che hanno a cuore la salute dei loro pazienti danno.

Gestione cookie