Mangiare frutta la sera fa ingrassare? I consigli degli esperti: cosa c’è da sapere

Molte persone amano concludere la propria cena mangiando un bel frutto o una macedonia. Secondo alcune voci, questa cosa farebbe ingrassare: vediamo cosa dicono gli esperti.

Mangiare frutta sera fa ingrassare
Cesto di frutta (Foto di PhotoMIX Company da Pexels)

La frutta fresca è sicuramente una delle cose più preziose della nostra alimentazione. Chi più e chi meno, ogni frutto apporta tantissimi benefici all’organismo. Ci sono quelli che vanno benissimo per le diete, quelli che sono perfetti per chi fa sport, altri che fanno bene al cuore, altri ancora che favoriscono le funzioni digestive.

Solitamente la frutta andrebbe mangiata come spuntino o per colazione: c’è anche chi però decide di consumarla subito dopo il pranzo o la cena. Secondo alcune dicerie, questa abitudine farebbe però ingrassare.

Sono stati realizzati tantissimi studi e gli esperti hanno offerto il proprio parere: facendo un bilancio, è possibile stabilire se questa voce è vera o no.

Mangiare frutta di sera fa ingrassare? Cosa dicono gli esperti

Per addolcire la bocca dopo cena, per evitare di sgarrare e mangiare qualcosa di dolce, per saziarsi maggiormente, tantissime persone mangiano frutta di sera. In molti sanno tuttavia che questa cosa fa ingrassare: questa frase non trova comunque riscontro, perché non ci sono studi scientifici che lo testimoniano.

Mangiare frutta dopo cena fa ingrassare
Cestino agrumi (Foto di Cup of Couple da Pexels)

In realtà, la frutta deve far parte del regime alimentare ma bisogna osservare alcune regole. Se per esempio a cena mangiare troppi carboidrati o alimenti come patate, se chiudete con un frutto può manifestarsi il fenomeno della pancia gonfia. Quelli che provocano maggiore fastidio e un rigonfiamento addominale sono mele, pere, angurie, albicocche, cachi e ciliegie.

Non esistono studi che dimostrano che mangiare frutta dopo cena faccia ingrassare: bisogna conoscere la storia clinica della persona e bisogna sapere anche cosa mangia durante l’arco di una giornata. Una cosa è certa: chi mangia nell’ultimo pasto del giorno solamente frutti dovrebbe inserire qualcos’altro nell’alimentazione dal momento che non sostituiscono perfettamente una cena (dal punto di vista dei nutrienti).

Ricordate inoltre che alcuni tipi di frutti possono far salire la glicemia, e per questo motivo se già avete esagerato a tavola è meglio evitare. Cachi, fichi e uva sono già sconsigliati a chi soffre di diabete, a maggior ragione dopo aver mangiato.

Se avete scelto di mangiare carne, potete chiudere la cena con una bella fetta di ananas: l’enzima presente in questo alimento favorirà la digestione (la bromelina). Vanno benissimo anche kiwi e agrumi perché grazie alla vitamina C miglioreranno l’assimilazione del ferro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frutta secca a fine pasto, si o no? Benefici e controindicazioni. Parlano gli esperti

Mangiare frutta dopo cena fa ingrassare
Frutta sul tavolo (Foto di Element5 Digital da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pesticidi su frutta e verdura: ecco le più contaminate su cui prestare attenzione

Come per tutte le cose, anche con la frutta non si dovrebbe esagerare. I nutrienti sono davvero eccezionali ma, come abbiamo visto, se consumate frutti dopo cena potete incorrere in un qualche tipo di fastidio.

Poiché di sera il metabolismo rallenta, è sconsigliabile il consumo di frutta dal momento che anche quando si va a letto si percepiscono sensazione di sazietà e gonfiore generale.

Gestione cookie