Mangiare dopo le 18:00 aumenta il rischio di infarto

Infarto ictus

Non è solo ciò che mangi che aumenta il rischio di malattie cardiache: secondo una recente ricerca della Columbia University anche l’ora di cena può influire sul rischio infarto.

Le donne che cenano dopo le 18.00 potrebbero correre un rischio maggiore. Coloro che hanno mangiato dopo tale orario hanno avuto più fattori di rischio come ipertensione, indice di massa corporea (BMI) e scarso controllo della glicemia. Gli esperti della Columbia University, che hanno studiato 112 donne, affermano che scegliere di mangiare la sera presto potrebbe essere un modo “semplice” per ridurre il rischio di malattie cardiache.

Le partecipanti sono state osservate per un anno e hanno tenuto diari alimentari elettronici su cosa, quanto e quando hanno mangiato nel corso della settimana. I risultati, che saranno presentati alle sessioni scientifiche dell’American Heart Association a Filadelfia, hanno mostrato che mangiare dopo le 18 era collegato a una cattiva salute del cuore. Le donne che hanno consumato una percentuale maggiore delle loro calorie giornaliere dopo questo periodo avevano una pressione sanguigna più alta.

Erano inoltre più sovrappeso e meno in grado di controllare la glicemia, entrambi fattori di rischio gravi per le malattie cardiache. Lo studio non ha esaminato gli uomini, ma una serie di studi hanno dimostrato risultati simili. Ad esempio, i ricercatori di Harvard hanno scoperto che gli uomini che si abbandonavano regolarmente a uno “spuntino di mezzanotte” avevano un rischio maggiore del 55% di malattie coronariche rispetto agli uomini che non lo facevano. Hanno esaminato quasi 27.000 uomini sulle loro abitudini alimentari nel 1992.

Gli scienziati al momento raccomandano che le calorie dopo le 18:00 non debbano superare il 30% del totale giornaliero. Questo sarebbe circa 600 per le donne e 750 per gli uomini. Il team non ha dimostrato che mangiare tardi ha portato a malattie cardiache. Hanno scoperto solo un collegamento a noti fattori di rischio per la condizione. Ma non è il primo studio a stabilire il collegamento. Dozzine di altri studi scientifici hanno prodotto risultati simili. La pressione sanguigna dovrebbe scendere di almeno il 10% prima di dormire. Ma ricercatori turchi hanno scoperto che un pasto interrompe questo beneficio. Gli esperti pensano che ciò sia dovuto al fatto che mangiare rilascia una scarica di ormoni dello stress quando il corpo dovrebbe iniziare a rilassarsi.

Gestione cookie