Le mele sono alleate per la salute. Se mangiate con la buccia si aumentano ancora di più le loro proprietà benefiche.
Una mela al giorno toglie il medico di torno. Questo detto è ancora oggi tra i più in voga, a dimostrazione di come questo frutto, anno dopo anno, sia tra i più amati.
Dagli innumerevoli nutrienti, è possibile mangiarlo sia con la buccia, sia senza. Alcuni preferiscono sbucciarlo e gustarlo da solo, soprattutto chi predilige i cibi più morbidi. C’è chi invece adora sentire sotto i denti il gusto della buccia.
Tuttavia non sono molto coloro che conoscono i tanti benefici derivanti dal mangiare anche questa parte del frutto. È poco noto come questa contenga molteplici proprietà per l’organismo.
Per donarle al corpo e vivere la sensazione ancora più croccante a seguito di mangiare una mela con la buccia, è molto importante lavare per bene il frutto, per eliminare tutti i possibili pesticidi presenti.
Mangiare le mele con la buccia: tutti i benefici
Ricca di vitamine e fibre. Queste sono solo alcune delle sostanze benefiche contenenti all’interno nella buccia di mela.
Oltre a queste, presente un altro grande alleato per la salute: si tratta della quercetina, sostanza dalle svariate proprietà tra cui quelle antiossidanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Chips di mela, super croccanti, salutari e pronte in pochi minuti
Tra gli altri vantaggi inoltre rientrano sostanze capaci di far sgonfiare e perdere peso: al suo interno è presente infatti l’acido ursolico, elemento capace di bruciare i grassi più velocemente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Biscotti cuor di mela, la ricetta per farli a casa: buoni come l’originale
Oltre che mangiarla con la mela, la buccia può essere utilizzata in cucina per dare vita a creazioni uniche. Tra queste infusi super avvolgenti, l’aceto e persino i biscotti. Inoltre può essere impiegata per realizzare le chips di mela e il porridge.
Oltre agli usi ai fornello, può essere un rimedio di bellezza per il viso o per profumare gli ambienti.