Miele ed aglio insieme? È follia. E invece no: un recente studio ha dimostrato che questa insolita accoppiata fa molto bene alla salute. Scopriamo insieme il perché.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
- Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
- Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata
Un recente studio dell’università di Copenaghen ha confermato le grandi funzionalità antibatteriche ed antinfiammatorie dell’aglio.
Mangiarsi uno spicchio di questo ingrediente a crudo però non è una scelta saggia per le nostre papille gustative. Tuttavia, unendolo ad una quantità di miele, il risultato sarà molto più abbordabile.
Ma come si prepara questo mix insolito? Quali sono i benefici per l’organismo? Andiamo a rispondere a tali quesiti seguendo le opinioni degli esperti di settore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Mangia uno spicchio d’aglio crudo con un po’ di miele: la tua salute ringrazia
Partiamo con i benefici: innanzitutto possiamo garantire che questa accoppiata migliora la circolazione del sangue impedendo la comparsa di problematiche come vene varicose e trombosi.
Inoltre tiene bassi i livelli della pressione arteriosa e favorisce l’abbassamento dei valori di colesterolo cattivo.
Entrambi gli ingredienti poi innalzano le difese del sistema immunitario prevenendo o velocizzando la guarigione dai malanni di stagione come raffreddore, febbre, influenza o mal di gola.
A maggior ragione, verranno tenuti lontani tutti i batteri ed i virus che potrebbero infestare il nostro corpo. Un’accoppiata miracolosa, no?
Come preparare il mix di miele ed aglio
Gli ingredienti di cui necessiterete per realizzare questa sorta di ricetta sono i seguenti:
- 1 barattolo di vetro
- 350 g di miele
- 10 spicchi d’aglio
Per iniziare, tagliate a fettine o tritate gli spicchi d’aglio. Aggiungeteli quindi all’interno del barattolo di vetro versando anche il miele.
Chiudete il barattolo ermeticamente e riponete il tutto al fresco (garage, cantine o sgabuzzini sono i posti migliori) per una settimana.
Terminato questo lasso di tempo, l’elisir per un’ottima salute sarà pronto: non vi resterà che ingerirne un cucchiaio a stomaco vuoto o diluito in un bicchiere d’acqua.
Prima di assumerlo sarebbe ottimo chiedere consiglio al proprio medico curante. Questo sciroppo va conservato a temperatura ambiente, affinché non cristallizzi.
Gli effetti di questo sciroppo variano da persona a persona, a seconda di molte altre abitudini alimentari che seguiamo ogni giorno.