Come mangiare i legumi con un metodo sfizioso e diverso dal solito, svelata la ricetta semplice e veloce per quando hai fretta.
I legumi sono ricchi di fibre e tutti dovremmo introdurli nella nostra dieta, si tratta di un alimento nutriente e sano ricco di proteine vegetali, praticamente privo di grassi e con una discreta quantità di carboidrati. I legumi sono un ingrediente parecchio versatile, si prestano infatti alla preparazione di svariate ricette.
I legumi più diffusi che possiamo reperire con facilità, sono ad esempio i fagioli, le lenticchie, i ceci, le fave, la soia e i piselli. Tra i vari legumi possiamo poi distinguere gli stessi in svariate tipologie, esistono infatti diverse varietà sia di fagioli che di lenticchie eccetera.
Dal punto di vista nutrizionale sono simili, e anche per quanto riguarda i benefici sull’organismo. Essendo ricchi di fibre, facilitano il transito intestinale e sono dunque alleati dell’intestino. Sono considerati degli antiossidanti e degli antinfiammatori, per questa ragione contrastano la comparsa di svariate patologie, come ad esempio alcuni tipi di cancro, malattie della terza età, diabete e malattie cardiovascolari.
Alcune persone potrebbero fare fatica a digerire i legumi, e potrebbero infatti sentirsi pesanti dopo averli ingeriti, ciò dipende dal loro elevato contenuto di fibre e dal fatto che oggi come oggi, non siamo più abituati a consumarli spesso.
Per questa ragione il consiglio è di introdurli a piccole dosi nella nostra dieta, così da aumentare la nostra tollerabilità all’alimento. È stato riscontrato che le lenticchie e i ceci risulterebbero più digeribili rispetto ad esempio ai fagioli, è dunque preferibile iniziare da questa tipologia di legume.
Esistono moltissime ricette sfiziose che possiamo preparare con i legumi per renderli più appetitosi, sono ottimi infatti per preparare zuppe e minestre, ma anche per realizzare creme spalmabili, come ad esempio l’humus, le polpette vegetali e altri piatti.
I ceci, sono ottimi anche per preparare piatti, veloci se vuoi realizzare un’insalata diversa dal solito, che sia nutriente e saziante prepara questo piatto in pochi minuti, @ladispensavegana, ci propone un piatto diverso dal solito.
Iniziate condendo i ceci con farina, paprika, sale e olio e infornateli. Nel frattempo cuocete il couscous, tagliate finemente dei finocchi e delle mele, in una ciotola da insalata, aggiungete qualche foglia di spinacino, unite poi i il resto degli ingredienti e i ceci croccanti, infine unite anche delle noci tritate e dei mirtilli essiccati.
Condite con olio, sciroppo d’acero e aceto, il vostro piatto è pronto per essere gustato, sarà una combinazione di sapori che vi lascerà senza parole.