Mandorle pralinate, un goloso dolcetto classico delle feste ottimo da servire in tavola il giorno di Natale. Ecco come prepararle.
Le mandorle pralinate sono una ricetta dal sapore classico, che ricorda le feste di paese e le giornate al luna park.
Dolcissime e croccanti, queste mandorle deliziose sono perfette anche da gustare sotto le feste, sia da servire in tavola, sia da regalare all’interno di sacchetti. Una volta provate, non potrete più farne a meno perché è impossibile resistergli!
La frutta secca, caramellata con lo zucchero, diventa ancora più croccante e gustosa, di una dolcezza incredibile. Estremamente facile da preparare, questo dolce è davvero perfetto quando si ha a disposizione poco tempo ma si vuole comunque fare bella figura.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.
Mandorle pralinate, ingredienti e procedimento
Le mandorle pralinate si conservano chiuse in un sacchetto a temperatura ambiente per 7-10 giorni.
INGREDIENTI
- 150 gr di mandorle
- 120 gr di zucchero
- 35 gr di acqua
PROCEDIMENTO
Per realizzare le mandorle pralinate, per prima cosa prendiamo una padella e versiamoci le mandorle, lo zucchero e l’acqua a temperatura ambiente.
Poi accendiamo il fuoco a fiamma medio-bassa e iniziamo a mescolare. Man mano il composto si addenserà e si cristallizzerà formando una patina quindi abbassiamo ancora la fiamma e continuiamo a mescolare fino a che lo zucchero non inizierà a caramellarsi e diventerà di un colore ambrato scuro.
Una volta brunite, versate le mandorle su una teglia foderata con la carta forno ben distanziate tra loro, dividendole man mano che si raffredderanno .
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torrone morbido alle mandorle fatto in casa: un gioco da ragazzi. Ricetta
Le nostre mandorle pralinate sono pronte per essere gustate come fine pasto oppure per essere usate come regalo di Natale presentate nei sacchetti.