Risparmio e riciclo sono due parole che ci accompagnano ormai da diverso tempo. Oggi scopriamo come utilizzare le bucce di mandarino.
D’altra parte sono stati pagati, è bene sfruttarli al massimo. Oltre a motivi economici scopriremo anche altri motivi igienici e di tossicità.
Sappiamo che i mandarini così come tutti gli agrumi sono ricchi di vitamina C ma anche vitamina B e A. La componente che ci riguarda in questa preparazione è la presenza dell’acido citrico presente anche nelle bucce.
In commercio è disponibile l’acido citrico in barattolo sotto forma di polvere, che di per sé è innocuo per l’uomo, però come ogni sostanza chimica è bene utilizzare i guanti, non inalarlo, non ingerirlo e non unirlo ad altre sostanze. E’ bene tenerlo lontano dai bambini e dagli animali domestici.
Le bucce di mandarino in macerazione
Le bucce non necessitano di queste precauzioni, chiaramente. Per preparare il detergente servono pochi ingredienti e pochi passaggi. Alcuni detergenti chimici soprattutto quelli più efficaci hanno odori forti e sgradevoli e possono essere anche tossici. Per preparare il detergente ricavato con le bucce di mandarino, segui le indicazioni:
Prendi un barattolo e riempilo per metà con le scorze di mandarino e i rametti di rosmarino. Prendi un bicchiere graduato e metti la stessa quantità di aceto bianco, alcol denaturato e acqua calda in modo che la proporzione sia di 1/3 per ogni singolo ingrediente liquido.
La quantità di liquido deve essere sufficiente a coprire le bucce. Chiudi e lascia riposare in luogo buio e asciutto, per una settimana in modo che le bucce rilascino tutte le sostanza necessarie. Al termine filtra la miscela a versala in uno spruzzatore, utilizzala per pulire, disinfettare e profumare tutta casa.
Riepilogo degli ingredienti:
- bucce di mandarino
- rametti di rosmarino
- aceto bianco
- Acqua calda
- Alcol
- Barattolo di vetro
APPROFONDIMENTI
- Un altro metodo: Bucce d’arancia in bottiglia? | Risparmi un mucchio di soldi a fine mese
- Un altro utilizzo: Non buttare le bucce di mandarino. Se le usi così sono un vero elisir
- Altri usi: Tutto quello che puoi fare con li bucce di mandarino. Sono davvero preziose
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questo preparato consente di risparmiare i soldi per acquistare detergenti, rispetta l’ambiente non utilizzando sostanze chimiche inquinanti e elimina i germi, profuma e pulisce, quindi assolutamente da ripetere e provare. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualche idea geniale ed innovativa che ci può aiutare in cucina!