Mandarini ripieni di panna montata, un dolce al cucchiaio delizioso, ideale da servire a fine pasto. Ecco come realizzarli.
I mandarini ripieni di panna montata sono un dolce al cucchiaio elegante e raffinato, perfetti da servire a fine pasto.
Un dolce delizioso, fresco ed agrumato, perfetto da servire in questa stagione dove gli agrumi abbondano e sono succosi e dolci. Questo dolce al cucchiaio vi stupirà per la sua bontà, ma anche per la facilità di esecuzione, visto che bastano pochi ingredienti.
Perfetti per digerire, i mandarini sono ottimi con il ripieno soffice con la crema alla panna montata, e il gusto estremamente fresco li rende accattivanti e irresistibili anche per i bambini.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert.
Mandarini ripieni di panna montata, ingredienti e procedimento
Si possono conservare i mandarini ripieni in freezer per 3- 4 giorni. Prima di servirli ricordatevi però di tirarli fuori mezz’ora prima di servirli.
INGREDIENTI (dosi per 8 persone)
- 140 gr di zucchero
- 16 mandarini
- 2 tuorli
- 250 ml di panna fresca liquida
- 30 gr di amido di mais
- 5 gr di gelatina in fogli
- Scorza di un limone e 1/2
PROCEDIMENTO (circa 55 minuti)
Per preparare i mandarini ripieni tagliando alla metà dei mandarini la calottina superiore e scaviamoli all’interno, eliminando la polpa con un cucchiaino. Avvolgiamo quindi le scorze intere e le calotte nella pellicola e mettiamole in freezer per almeno un’ora.
Sbucciamo poi anche gli altri mandarini e frulliamo tutta la polpa in un mixer, quindi filtriamo il succo attraverso un colino.
Prendiamo un’altra ciotola e versiamo i tuorli con lo zucchero, poi lavoriamoli fino a quando diventeranno soffici e chiari. Aggiungiamo a questo punto anche la fecola e il succo di mezzo limone, amalgamiamo e infine uniamo il succo dei mandarini.
Trasferiamo quindi il composto ottenuto in una pentola e cuociamo a fuoco basso fino a quando si sarà addensato, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo, in un’altra ciotola montiamo 200 gr di panna e quando la crema di mandarini sarà completamente fredda, aggiungiamola a questa. Ammolliamo poi un foglio di gelatina in acqua fredda per qualche minuto, strizziamolo e sciogliamolo nei 50 ml di panna restanti, poi uniamo alla crema.
Uniamo quindi la scorza grattugiata di un limone, amalgamiamo, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare la crema in frigorifero per 3 ore.
Trascorso il tempo trasferiamo la crema in una sac-à-poche dal beccuccio a stella e tiriamo fuori dal freezer le scorze gelate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gelato super cremoso ai mandarini, ricetta facile e golosissima
Farciamo quindi con la crema, mettiamo la calotta, e riponiamo di nuovo i mandarini ripieni in freezer, fino a quando non dovremmo servirli.