Basta solo una manciata di riso nel bagno e il risultato è incredibile

Un semplicissimo ingrediente di uso comune come il riso può rivelarsi davvero molto efficace per risolvere fastidiosi problemi all’interno del bagno. Ecco a cosa serve e come usarlo.

riso bagno
Riso in bagno (CheCucino)

Il riso come la pasta non può mancare in cucina, è un elemento molto importante nella nostra alimentazione. Ma non si limita soltanto a questo. Può diventare infatti un elemento molto utile anche al di fuori dall’ambito alimentare.

Per le sue caratteristiche e proprietà infatti si rivela ottimo per risolvere e prevenire determinati fastidi che riguardano una particolare stanza della casa: il bagno.

Il bagno è l’ambiente della casa in cui maggiromente si forma umidità che spesso poi può favorire anche l’insorgere della muffa.

Ma prima di questo l’umidità che si accumula con i vapori dell’acqua calda durante i lavaggi ma soprattutto quando si fa la doccia o ancor più se si fa il bagno in vasca, genera cattivi odori.

Complice anche la dimensione della stanza solitamente raccolta e non enorme il problema dei cattivi odori può diventare fastidioso e spesso non basta semplicemente aprire la finestra per far cambiare l’aria e nemmeno lavare quotidianamente la stanza li toglie via del tutto.

Il riso come cattura odori: ecco come usarlo

Bisogna perciò ricorrere a qualche metodo efficace quando anche i deodoranti falliscono o comunque si vuole scegliere una via completamente naturale.

riso bagno
Bagno (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. 500 € di spesa in regalo. Bonus preziosissimo: ma finirà in fretta
  2. Metti l’alloro nell’armadio: è un modo efficace per risolvere un grosso problema
  3. Polpettone di Natale, non hai mai provato questa versione. Morbido e con un ripieno goloso: come si fa

Viene quindi in aiuto il riso con un sistema molto semplice da mettere in pratica e che dà risllutati sbalorditivi.

Il riso infatti ha la capacità di assorbire gli odori e trattenerli così come l’umidità, favorendo di conseguenza un’atmosfera dall’aria più fresca e pulita.

Come fare per usarlo? È davvero molto facile. Per potenziare il suo effetto trasmettendo anche una profumazione gradevole si può aggiungere qualche goccia di un olio essenziale, un esempio è quello di lavanda.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In questo modo mentre il riso si occupa di assorbire l’umidità l’olio essenziale sprigiona un odore piacevole rendendo la stanza un piccolo paradiso in cui è bello stare.

In pratica funziona così: bisogna mettere 4 cucchiai di riso bianco o integrale dentro un contenitore con coperchio, meglio se di vetro.

Subito dopo bisogna versare alcune gocce di olio essenziale, ne basteranno 4 o 5 e poi chiudere il barattolo e lasciar agire il composto per circa 5 minuti.

riso bagno
riso (Foto di ally j da Pixabay)

Infine non resta che posizionare il contenitore aperto in un posto come la vaschetta del water o sopra il lavandino o, se c’è, su di una mensola e lasciare che agisca. Cambiarlo dopo una settimana circa.

Gestione cookie