Quasi il 40 per cento degli americani è convinto che le terapie alternative possano curare il cancro, nonostante la totale mancanza di prove che questi trattamenti possano rivelarsi utili. Ogni anno vengono diagnosticati circa 14 milioni di nuovi casi di cancro e oltre otto milioni di persone muoiono ogni anno. È ancora un incredibile bilancio delle vittime, ma la medicina ha fatto molta strada nella cura del cancro.
Dal 1991, il tasso di mortalità per cancro è diminuito del 26 percento, grazie a una minore percentuale di fumatori, a uno screening migliore e più precoce e a trattamenti comprovati come la chirurgia e la chemioterapia e, più recentemente, l’immunoterapia.
Ma le terapie alternative utilizzate come sostituti si sono fatti strada e hanno guadagnato la confusa fiducia degli americani, secondo un nuovo studio della American Society of Clinical Oncology (ASCO). Una volta il cancro era una condanna a morte e il trattamento può essere ancora estenuante, ma è una malattia molto più curabile di quanto non fosse solo un paio di decenni fa.
Ad esempio, nel 1975, un quarto di tutte le persone con diagnosi di cancro al seno moriva entro cinque anni. Ora, meno del 10% delle persone affette da cancro al seno muore in quei primi cinque anni dopo la diagnosi.
Tuttavia, parallelamente allo spostamento generale dell’opinione pubblica verso gli alimenti naturali, i prodotti e le medicine, sempre più americani stanno trovando trattamenti alternativi che considerano più naturale e più attraente. Secondo l’ultimo sondaggio, il 38% degli americani pensa che un trattamento alternativo al cancro da solo possa curare la malattia.
Uno studio pubblicato l’anno scorso sul Journal of National Cancer Institute ha rilevato che coloro che hanno usato trattamenti alternativi erano 2,5 volte più probabilità di morire di cancro rispetto a quelli sottoposti a trattamenti tradizionali.
Steve Jobs sapeva di avere un tumore al pancreas – uno dei tipi più letali della malattia – nel 2003, eppure ha aspettato di iniziare il trattamento. Nonostante la sua posizione di CEO e forza trainante del gigante della tecnologia, Apple, Jobs era stato a lungo ispirato dalle religioni e dalla meditazione orientale (sebbene lui stesso non fosse religioso).
Questo potrebbe aver ispirato il suo corso di nove mesi di terapia alternativa per il cancro, che secondo come riferito ha incorporato una dieta su misura. Il suo peso è crollato, il suo pallore è cambiato e dopo nove mesi ha subito un intervento chirurgico per rimuovere la maggior parte del tumore possibile. Ha anche avuto un trattamento sperimentale nel 2009, ma nel 2011 Jobs è scomparso.
La notizia della morte di Jobs ha fatto notizia a livello internazionale – così come l’apparente fallimento dei trattamenti alternativi. Ma ciò non ha rallentato gli interessi americani in essi, nonostante mancassero prove scientifiche e alcuni fallimenti molto pubblici, come i trattamenti di Jobs.