Mal di gola e rimedi naturali, 4 infusi che aiutano a stare meglio

Mal di gola e rimedi naturali, ovvero 4 infusi che aiutano a lenire il dolore e velocizzano la guarigione.

mal di gola rimedi naturali
Bustine di Infusi (Foto di sweetlouise da Pixabay)

Il cambiamento di stagione e il repentino e fastidioso cambio di temperature, quando la mattina fa freddo e durante il giorno la calura ancora un po’ si fa sentire, diventano la combinazione perfetta per i malanni.

Il primo che compare, subito dopo il raffreddore, è il mal di gola; l’infiammazione delle mucose delle vie respiratorie sono uno dei primi sintomi di arrivo dell’influenza. Tuttavia è possibile lenire il dolore e aiutare il processo di guarigione anche grazie a trattamenti naturali, sempre quando il fastidio non persiste nel tempo o è abbastanza serio da richiedere l’intervento del medico e una terapia mirata.

In particolare, ci sono quattro infusi che grazie alle proprietà dei fiori di cui sono composti aiutano in questo processo.

Malva, karkadè e altea: 4 rimedi contro il mal di gola

Gli infusi contro il mal di gola possono essere preparati con singoli ingredienti o miscele di erbe. Grazie alle loro proprietà sono soprattutto la malva, il karkadè, l’erismo e l’altea ad aiutare contro il malanno di stagione.

karkadè
Infuso di karkadè (foto di Pexels da Pixabay)

I fiori e soprattutto le foglie della malva sono ricche di mucillagini, un principio attivo che riveste le mucose con uno strato vischioso che va a proteggere i tessuti da agenti irritanti. L’infuso di malva idrata e sfiamma la gola in caso di laringiti e tracheiti, ma le sue proprietà lo rendono ottimo anche per contrastare stomatiti e gengiviti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bronchite, come curarla con il cibo: 9 alimenti super efficaci contro il male di stagione

Dai fiori dell’ibisco si estrae il karkadè ricco di proprietà curative, che nel caso del mal di gola agisce attraverso la vitamina con un’azione antiossidante e antisettica.

C’è poi la cosiddetta “erba dei cantanti“, l‘erismo che con un’azione antinfiammatoria e antisettica è particolarmente indicato nei casi di mal di gola che determinano disfonia e afonia.

mal di gola rimedi
Infusi vari (foto di itayverchik da Pixabay)

Infine, l’altea; gli estratti della radice di questa pianta contengono zuccheri, pectine, mucillagini e amico permettono al suo infuso un’azione emolliente, lenitiva e protettiva della mucosa.

Gestione cookie