Secondo piatto ricco e saporito, il maialino al forno è l’ideale in un pranzo festoso. È gustosissimo, da leccarsi i baffi!
Lo troviamo in abbinamento con un classico contorno di patate, accostamento sempre perfetto e ben riuscito. Si tratta di un piatto sostanzioso e appetitoso, anche facile da fare.
Per realizzare il maialino al forno servono il carrè e la spalla di maiale, e per mantenere un sapore intenso è consigliato non eliminare la cotenna, ma lasciarla perché il grasso che contiene si scioglierà durante la cottura e oltre a renderlo saporito mantiene la carne tenera.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Certamente è una ricetta abbastanza carica, ma essendo una pietanza da mangiare di tanto in tanto, in occasione di pranzi di festa o per occasioni speciali, ci si può concedere qualche sgarro calorico.Il condimento del maialino, che viene cotto in forno, oltre ad un mix di erbe aromatiche e spezie è composto dal burro.Nella versione più antica di questa ricetta si usava lo strutto, ma per una maggior leggerezza può esser benissimo sostituito dal burro o dall’olio, il risultato sarà altrettanto succulento.
La preparazione può esser fatta in largo anticipo, anche il giorno prima, per poi procedere a riscaldare il maialino in modalità grill per soli 5 minuti prima di servirlo.
La prima semplice operazione è tamponare la carne per eliminare eventuali residui liquidi. Poi sistemarla in una teglia con la parte della pelle rivolta verso sopra.Sciogliere il burro e spennellare tutte le parti della carne. Cospargere uniformemente con un pò di sale e dopo aver miscelato le erbe aromatiche con le spezie, cospargere anche queste.
Massaggiare la carne con le mani per far aderire gli aromi e cuocere il maialino in forno statico a 210° per circa 40 minuti.
Dopo, sfornarlo e spennellare ancora la cotenna con altro burro fuso. Abbassare la temperatura del forno a 180° e proseguire la cottura per 2 ore.Nel frattempo lavare le patate, asciugarle e senza pelarle tagliarle a pezzi grossolanamente e cuocerle in una pirofila a parte con un pò d’olio per 45 minuti. Alla fine della cottura aggiungere il sale.
Al momento di servire tagliare a fette il maialino e disporlo su un piatto da portata. Accostare le patate, filtrare con un colino a maglie strette il liquido di cottura che contiene le erbe aromatiche e versarlo sopra il maialino per umidificarlo e insaporirlo ulteriormente.