A volte questo prodotto ittico viene venduto per altro in modo che il consumatore sia più propenso ad acquistarlo. Infatti non bisognerebbe mai mangiare questo pesce venduto anche in Italia.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
- Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
- Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
Quando si parla di cibo, non bisogna prestare attenzione solamente all’impatto che esso ha sul nostro corpo ma anche all’impatto che abbiamo noi su determinate specie.
La pesca selvaggia negli ultimi anni sta distruggendo fondali e portando all’estinzione numerosissime specie di animali marini.
Per tale motivo dovremmo prestare maggiore attenzione a ciò che portiamo in tavola e ciò che acquistiamo al supermercato o nello specifico in pescheria.
In modo particolare c’è un pesce da non mangiare mai: nel seguito dell’articolo vi spieghiamo le motivazioni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Mai mangiare questo pesce: è venduto anche in Italia
Tale prodotto ittico è venduto anche in Italia e molto spesso è spacciato per altro al fine che il consumatore sia più propenso all’acquisto.
Stiamo parlando della carne di squalo, animale che pian piano sta scomparendo dai radar dei ricercatori e dalle acqua oceaniche e marine.
Per quanto possa far paura o possa essere pericoloso, questo animale va tutelato e ne va evitata l’estinzione.
Anche se sembra difficile da pensare, l’Italia è al quinto posto al mondo per quantità di carne di squalo consumata: 9mila tonnellate ogni anno.
Spesso questo prodotto ittico viene spacciato per carne di pesce spada dando vita a vere e proprie frodi alimentari. Acquistando molto spesso tranci già confezionati e sfilettati, tale raggiro risulta molto più facile da commettere.
Lo squalo, un animale in via di estinzione
Secondo il WWF, la metà delle specie di squalo presenti nel Mar Mediterraneo e un quarto di quelle mondiali è a rischio estinzione.
Sulla lista rossa della IUCN, l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, ci sarebbero ben 81 specie di squalo, di cui 13 in pericolo critico.
Evitare tutto ciò deve partire da noi consumatori: prima di acquistare un prodotto ittico, leggete bene l’etichetta e la provenienza del pesce. In tal modo, forse, sarà più facile evitare il peggio per questa specie.