Per un primo leggero e dal sapore delicato ecco le mafalde con zucchine e basilico. Un tipo di pasta perfetto per legare con questo specifico condimento, e una cottura che li vede insieme in una modalità super rapida.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpette di melanzane dal cuore filante: dentro hanno la sorpresa che conquista
- Antipasto, contorno o pasto veloce? I tanti usi di una bruschetta super gustosa
- Benedetta Parodi e Fabio Caressa festeggiano 23 anni insieme, la dedica sulla torta commuove i fan
Piatto fresco e facilissimo da preparare, le mafalde con zucchine e basilico sono gustose, dal sapore delicato e non invasivo e molto leggere.
Perfetto per i pranzi di questo periodo estivo in cui la leggerezza e la semplicità di esecuzione sono tra gli elementi che si cercano di più.
Le mafalde sono un tipo di pasta lunga di farina di grano duro e hanno una forma abbastanza larga con il caratteristico motivo ondulato ai bordi.
Sono chiamate anche mafaldine o reginette, hanno origine in Campania e sono le protagoniste di molti primi piatti della cucina napoletana.
In questa ricetta le vediamo con un condimento a base di zucchine e profumato di basilico. Ad insaporirle a fondo è anche la modalità di cottura perché cuociono insieme alle zucchine con l’aggiunta di acqua.
Come una sorta di risotto, si impregnano del sapore delle zucchine e prendono un gusto avvolgente e pieno. In questo modo anche i tempi di cottura si riducono in un unico momento e la preparazione è senz’altro rapidissima.
Ingredienti e preparazione delle mafalde con zucchine e basilico
Questo piatto si realizza con pochissimi ingredienti e a dar sapore c’è aglio e l’odore fresco e profumato del basilico. Volendo impreziosire ed arricchire questo condimento si può scegliere di aggiungere una spolverata di pepe nero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 220 g di mafalde
- 2 zucchine piccole
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero q.b. (facolatativo)
PREPARAZIONE ( 20 minuti circa)
Per prima cosa bisogna lavare le zucchine, spuntare le estremità e tagliarle a dadini molti piccoli. Poi versarli in una ampia padella con un filo ‘olio, aggiungere lo spicchio d’aglio, un pò di sale e alcune foglie di basilico fresco lavate e spezzettate con le mani.
Nel frattempo scaldare acqua salata e quando è bollente iniziare la cottura. Versare la pasta nella padella insieme alle zucchine e qualche mestolo di acqua.
Quando l’acqua si sarà assorbita aggiungerne altra. Continuare così fino a quando la pasta sarà pronta, mescolando di tanto in tanto e contemporaneamente anche le zucchine si saranno ammorbidite e insaporite.
A cottura ultimata prima di impiattare, se si vuole, cospargere con una spolverata di pepe nero, eliminare l’aglio, mescolare ancora e poi servire per gustare questo piatto caldo appena fatto.