Sono uno dei piatti simboli della cucina francese; dolci soffici che quando inizi è impossibile smettere. Delle madeleine però esiste anche la versione salata.
Le madeleine o petit madeleine sono un dolce tipico nato nel nord-est della Francia. La tradizionale forma è quella conchiglia o barchetta, hanno un sapore simile a quello del classico plumcake ma la loro consistenza è diversa.
La leggenda legata alla nascita di questo dolce, lo fa risalire al culto di Santa Maria Maddalena, la donna salvata dal peccato da Gesù. La santa è stata la prima evangelizzatrice della Francia, questo oltre a spiegare il nome del dolce, ne giustificherebbe anche la forma a conchiglia che nella simbologia cristiana si attribuisce ai pellegrini per la causa del Vangelo.
Le madeleine sono notoriamente dei dolci, ma ne esiste anche la versione salata; ottima per un aperitivo sfizioso.
Ecco cosa serve per preparare le Madeleine salate al rosmarino:
Per preparare le madeleine salate iniziate sminuzzando il rosmarino e tagliando a cubetti il formaggio e mettete tutto da parte. Procedete sciogliendo il burro in pentola insieme al miele, passate a separare i tuorli dagli albumi.
POTREBBE INTERESSARTI -> Panzerotti pugliesi, la ricetta super golosa da replicare a casa
Montate, quindi, gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale; aggiungete il burro fuso ai rossi d’uovo, montate con il frullatore. Quando sarà tutto ben amalgamato aggiungete il rosmarino e il pepe, continuando con il frullatore. Mescolate farina, sale e lievito per dolci e aggiungetelo poco per volta al composto di tuorli e burro.
Proseguite con con gli albumi e il formaggio e amalgamate tutto con una spatola; lasciate per la fine la farina di mandorle. Quando sarà tutto ben amalgamato, stendete l’impasto sulla teglia. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.