Macedonia natalizia, l’idea geniale per mangiare la frutta durante le feste

Ecco un’idea originale per servire la macedonia di frutta durante le feste di Natale. Coppette di cristallo bellissime da vedere e buonissime da gustare. Scopriamo come si prepara.

macedonia frutta ricetta feste Natale
Macedonia di Natale (foto M.studio AdobeStock)

Se avete organizzato il menù delle feste di Natale e state pensando a come servire la frutta, allora la ricetta della macedonia natalizia fa al caso vostro.

Servita in coppette di cristallo, la macedonia darà quel tocco in più al vostro pranzo che lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti. Un mix di frutta esotica davvero eccezionale.

Vediamo insieme come preparare una macedonia da leccarsi i baffi e da acquolina in bocca solo a vederla. Semplici ingredienti e pochi minuti per un effetto scenografico da veri chef.

Macedonia di frutta: la ricetta perfetta per le feste di Natale. Il procedimento

Le feste di Natale sono ormai alle porte e per chiudere in bellezza il menù che avete programmato per quei giorni, non dovete fare altro che preparare questa deliziosa macedonia di frutta.

ricetta macedonia frutta Natale
Come pulire l’ananas per la ricetta della macedonia natalizia (Foto di Agence DER AdobeStock)

INGREDIENTI

  • ananas
  • un mango
  • una papaya
  • menta qb.
  • 1/2 melone bianco
  • 2 kiwi
  • melagrana
  • un limone
  • un’arancia
  • zucchero qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo l’ananas. Eliminate il ciuffo con un po’ di base e mettetelo da parte. Dopo aver eliminato anche l’altra estremità, mettete l’ananas in posizione verticale su un piano d’appoggio.

Tagliate lateralmente la buccia con un coltello affilato. Fatta quest’operazione, eliminate i pezzettini marroni rimasti sul frutto aiutandovi con uno spelucchino.

A questo punto, tagliate l’ananas in quattro parti. Eliminate la parte interna più dura, riducetela a pezzi e inseritela in una ciotola capiente.

Ora, lavate e tagliate il mango, la papaya, il melone bianco, i kiwi e aggiungeteli all’ananas. Condite il tutto con lo zucchero, il succo di limone e d’arancia e mescolate per bene con un cucchiaio.

Prendete il ciuffo dell’ananas e dopo aver lavato le foglie, adagiatelo su un piatto da portata. Sistemate attorno al ciuffo la macedonia e decorate con i chicchi di melagrana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Macedonia di frutta invernale, la versione adatta alla fredda stagione: la ricetta

macedonia frutta ricetta feste Natale
Papaya (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Se volete servire la macedonia nei bicchieri non dovrete faro altro che inserire la frutta nelle coppette e guarnire sempre con i chicchi rossi della melagrana.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie