Macedonia di frutta invernale, una versione perfetta da gustare con la stagione fredda. Ecco la ricetta veloce e semplicissima.
La macedonia si sa, è amata da tutti, e d’estate è davvero un must da servire a tavola, ma anche da portare in spiaggia o in ufficio.
Anche d’inverno però, la macedonia è ottima, visto la grande varietà di frutta invernale che si presta bene ad essere mescolata con altra. Buonissima e dolcissima, la macedonia di frutta invernale vi conquisterà al primo assaggio e non potrete più farne a meno!
L’aggiunta del limoncello, rende il gusto intenso e particolare, ma se dovete prepararla per i bambini o non gradite il sapore, potete anche evitare di metterlo. Fondamentale invece il succo di limone, che aiuta la conservazione della frutta.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa macedonia in modo semplice e veloce.
Macedonia di frutta invernale, ingredienti e procedimento
La macedonia si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo. Al posto del limoncello, possiamo usare anche il Porto, il Marsala o il Grand Marnier.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 2 mandarini
- 1 banana
- 1 mela
- 1 kiwi
- 1 melograno
- Il succo di 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di limoncello
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti+ 3o minuti di riposo in frigorifero )
Per preparare la nostra macedonia invernale iniziamo pulendo e sbucciando la banana, la mela ed il kiwi, poi tagliamoli a pezzi e mettiamoli insieme in una ciotola.
Prendiamo ora il melograno, sgraniamolo, e uniamolo nella ciotola. In ultimo sbucciamo e riduciamo in spicchi i mandarini, aggiungendo anche loro al resto della frutta.
Irroriamo ora il tutto con il succo filtrato di un limone, aggiungiamo lo zucchero e il limoncello e mescoliamo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frutta martorana, la ricetta del dolce tipico palermitano: da non perdere
Quindi mettiamo in frigo la macedonia di frutta invernale per almeno una mezz’ora, per poi tirarla fuori prima di servirla.