È un periodo in cui si sta particolarmente attenti ai consumi, ma vi siete mai chiesti quanto consuma la macchinetta del caffè? Ve lo sveliamo noi.
Viviamo in un periodo storico in cui sta particolarmente attenti ai consumi per lesinare e risparmiare il più possibile sui consumi di gas ed elettricità. Si sta, quindi, attenti soprattutto agli elettrodomestici e probabilmente uno di quelli meno considerati è la macchinetta del caffè, ma vi siete mai chiesto quanto incida sul costo della bolletta? È da non crederci.
È la cucina il luogo della casa che accumula i maggiori costi che incidono sulle bollette; frigorifero, forno, microonde e poi la friggitrice ad aria e la macchinetta del caffè che oggi ha quasi del tutto sostituito la classica e vintage moka.
A proposito proprio di questa ultima, vi siete mai chiesti quanto la macchinetta del caffè incida sul costo della bolletta? E se fosse proprio questa a far lievitare i costi? Cerchiamo di scoprirlo insieme.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quanta energia consumano le macchinette da caffè
A cialde oppure a capsule, ma anche con macinazione istantanea; le moderne macchinette da caffè si sono prese lentamente le scene in cucina, diventando uno degli elettrodomestici che proprio non possono mancare.
LEGGI ANCHE->Acqua delle patate non la buttare mai | È utilissima in casa
La macchinetta da caffè è quello che gli inglesi chiamerebbero un false friends e adesso vi spieghiamo perché; quando è accesa e in funzione, la macchinetta in questione consuma circa 2 centesimi.
Niente di che parrebbe, ma solo in apparenza perché bisogna stare attenti a quando l’elettrodomestico è in standby. Ci si riferisce, quindi, a quei momenti in cui la macchinetta non è in funzione ma comunque attaccata alla corrente perché è qui che lievitano i consumi energetici e quindi i costi in bolletta.
Per esempio, se si tratta di una delle macchinette di ultimissima generazione probabilmente avrà un schermo touch e se questo è sempre acceso ovviamente sta assorbendo energia. Bisogna però stare attenti anche ad altre cose.
LEGGI ANCHE->Sformato prosciutto e formaggio | Leggero ma super filante
Attenzione anche alla resistenza, che per tenere l’acqua sempre a temperatura consuma molta energia. Quindi se volete veramente stare attenti e risparmiare su qualsiasi cosa potete pensare di spegnere la vostra macchinetta del caffè ed accenderla poco prima di utilizzarla.