Macchine sotto vuoto. Ecco le migliori da acquistare

Tanti sono i modelli di macchine per il sottovuoto, quali sono le migliori, quali caratteristiche devono avere, quali scegliere e da che prezzo partono? E ancora, quanto tempo si conservano i cibi sottovuoto?

La conservazione degli alimenti permette di avere alimenti fuori stagione che abbiano le stesse caratteristiche, lo stesso sapore e le stesse proprietà nutritive. La conservazione sottovuoto dura di meno rispetto al congelamento ma aiuta a non sprecare il cibo che avanza o che non riusciamo a consumare nel giro di qualche giorno.

macchine sottovuoto
Cibi sigillati con macchina sottovuoto – Checucino

Dall’utilizzo professionale si è passato all’utilizzo domestico contribuendo al risparmio e alla riduzione dello spreco di cibo. Diverse sono le caratteristiche e la prima distinzione la fa il prezzo. Si parte da circa 40,00 euro per passare alla fascia dei 150,00 euro e a quella dei 700,00 euro in su.

Quali sono le migliori macchine sottovuoto?

Un’altra caratteristica importante da considerare è la potenza di aspirazione che implica il tempo impiegato a estrarre tutta l’aria prima di sigillare. Anche se per un utilizzo domestico se hai l’abitudine a confezionare tanto cibo finisce che tra la preparazione del cibo e il sottovuoto perdi un’ora di tempo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

La prima macchina che ha una potenza di aspirazione da 120 Watt è la Bonsenkitchen VS2000 ed ha un costo di 40,00 euro. Un’altra caratteristica importante è la capacità di eliminare l’aria all’interno del sacchetto. Minore è l’aria che vi rimane dentro, minore è la percentuale di ossigeno presente, maggiore sarà il tempo di durata di conservazione.

 

macchine sottovuoto
Macchina per sigillare sottovuoto – Checucino

Una macchina per uso domestico ha circa 600 mbar, quella per uso professionale 800 o 900 mbar. Nelle macchine professionali la conservazione può raggiungere 2 settimane, tranne che per la pasta che si riduce a una settimana.

Una macchina che ha un valore del vuoto da 900 mbar e dal costo di 160,00 euro è la Laica VT3120, Un’altra cartteristica che le macchine per il sottovuoto hanno è la cpacità di sigillare liquidi come salse, sughi e succhi.

macchine sottovuoto
Alimenti sigillati con macchina sotto vuoto – Checucino

La mcchina per il sottovuoto più potente è la VacuChef 70 con una potenza di aspirazione da 350 Watt e un costo da 720,00 euro. In acciaio inossidabile è dotata di display che indica le impostazioni attive.

Gestione cookie