Le unghie ci dicono molto riguardo il nostro stato di salute. Osservandole possiano notare forma e colore e se ci sono delle macchie, ecco cosa significa.
Spesso consideriamo le unghie solo sotto l’aspetto estetico. Si pensa ad avere delle mani belle e curate e nella manicure ci si occupa di coprirle con gli smalti del colore più di moda.
Ma è bene controllare lo stato e le condizioni in cui versano anche perché possono rivelarci molto sul nostro benessere e sul nostro stato di salute.
Quando sono sane e anche il nostro corpo sta bene le unghie hanno una superficie levigata e un colore roseo. Inoltre appaiono anche resistenti e non si rompono o sfaldano facilmente.
Possono però esserci delle variazioni, dei cambiamenti che sono dovuti a diverse cause, esterne o interne.
Se per esempio si usano smalti o solventi chimici aggressivi o se si fanno lavori manuali con sostanze particolari può esserci una modificazione dello stato e del colore dell’unghia.
Un altra causa sono malattie che come manifestazione hanno anche un’alterazione della normale condizione delle unghie e i cambiamenti sono evidenti. Scopriamo le modificazioni più comuni.
Può capitare innanzituttto una trasformazione della consistenza dell’unghia per cui diventa fragile, sottile, opaca e tende a spezzarsi e a scheggiarsi con facilità.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Una delle cause più comuni può essere la carenza di vitamine, in particolare le A, B6 ed E, o si sali minerali quali selenio, zinco, rame, ferro.
Se le unghie appaiono gialle potrebbe essere a causa di smalti o solventi aggressivi per cui è bene sostituirli o porre una base incolore protettiva prima dell’utilizzo.
Ma può essere anche a causa di patologie dell’apparato respiratorio come bronchiti, pleuriti o sinusiti croniche.
Quando assumono questo colore può essere indice di un problema dell’apparato cardiocircolatorio. Quando i tessuti non vengono ossigenati nel modo corretto questa può essere una manifestazione.
Spesso sono dovute a piccole emorragie sotto la lamina che possono essere causate da un trauma come un colpo, o una pressione molto forte.
Se non vanno via entro un certo tempo meglio consultare un dermatologo per escludere il trattarsi di un tumore della pelle.
Hanno origine per microtraumi della matrice dell’unghia e possono indicare l’insorgenza di patologie della pelle come la psoriasi o la dermatite atopica, soprattutto se sono presenti su molte o quasi tutte le unghie.