Macchie gialle del wc addio | Prendi un limone e risolvi tutto, ma non solo

Germi e batteri non sono l’unico problema del wc che spesso risulta più sporco di quanto non sia a causa delle macchie gialle del calcare. Vediamo come risolvere con il limone.

macchie wc come eliminarle
Come eliminare con il limone le macchie gialle del wc -foto Canva- CheCucino.it

Vero e proprio ricettacolo di germi, batteri e cattivi odori il wc pulito, cristallino e profumato è il sogno di tutti noi. A volte però non importa quanto lo puliamo e quanto a fondo ci proviamo, questo risulta più sporco di quanto non sia a causa di antiestetiche macchie gialle causate dal depositarsi del calcare.

Per risolvere questo problema, però non c’è bisogno di chissà quale detersivo magari super potente e chimico e acido che riesca ad eliminare non solo le macchie ma anche il calcare stesso. La soluzione la si può trovare facilmente in cucina, basta usare un limone.

Come eliminare le macchie gialle del wc con il limone

limone per le pulizie
Come usare il limone per le pulizie -foto Canva- CheCucino.it

Abbiamo già visto quanto il limone possa essere utile nelle pulizie domestiche e come basti anche lui da solo per pulire e igienizzare l’intera cucina, qui però vedremo come può essere adoperato per avere un wc igienizzato, profumato e libero dalle bruttissime macchie gialle.

Queste incrostazioni giallognole sono causate dal depositarsi del calcare ogni volta che tiriamo lo sciacquone, ebbene per eliminarle c’è bisogno proprio di un limone, di 50 ml di acqua ossigenata e 40 grammi di amido di mais. L’acidità del limone è ottima per eliminare il calcare, mentre la combinazione con l’amido rende la soluzione che si va a creare un ottimo smacchiante.

In un recipiente unite il succo di limone con l’acqua ossigenata e l’amido di mais, quindi amalgamate bene i 3 ingredienti.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicatelo generosamente sulle macchie quindi con una spugna andante a strofinare con forza sulle macchie di calcare giallo.

pulire il wc
Wc pulito -foto Canva -CheCucino.it

A mano a mano che strofinerete vi renderete conto le macchie verranno via da sole. Se però dovessero essere ostinate, avrete bisogno di ripetere l’applizione più di una volta prima di vedere i risultati. In ogni caso, con questa formula potete essere sicuri di avere un bagno pulito, igienizzato e libero da macchie.

Gestione cookie