Il tempo di cuocere la pasta, et voilà! I maccheroni alla molisana sono pronti per essere gustati. Ottima alternativa alla carbonara, alla cacio e pepe, si prestano benissimo ad un pranzo dell’ultimo minuto.
La pancetta e il pecorino donano a questo piatto un sapore deciso. L’ideale per una cena tra amici anche se spuntano all’improvviso o nei casi in cui si autoinvitano. In questo modo preparerai un piatto sorprendente e gustoso.
Ottima alternativa per cambiare, preparando una ricetta diversa dai soliti piatti che vengono scelti di solito perché veloci da preparare. Aggiungila ai preferiti per non perderla. Ricetta tipica del Molise.
Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Appena la pasta è al dente versala nella padella con la schiumarola, in questo modo riuscirai a mantecare insaporendo la pasta stessa con il preparato di spezie e pancetta.
Anche se la pancetta si è un po’ attaccata, non preoccuparti di staccarla aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e lascia cuocere. La pancetta attaccata alla padella si staccherà da sola e insaporirà ancora di più, la pasta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Metti sul fornello a fiamma alta, una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta. Pulisci l’aglio e la cipolla e sminuzzali. Fai la stessa cosa con peperoncino e basilico, mettendoli da parte.Versa in un tegame un filo di olio, lascialo scaldare e rosola aglio e cipolla.
Aggiungi la pancetta a dadini, un pizzico di sale, il basilico, il peperoncino e mescola. Lascia rosolare qualche minuto a fiamma bassa. Quando la pasta è al dente versala nella pentola direttamente senza scolarla ma prendendola con una schiumarola.
Mescola bene fino a quando l’acqua di cottura si sia asciugata. A questo punto spegni la fiamma e lontano dal fornello, spolvera sopra il pecorino e continua a mescolare per un paio di minuti. Impiatta, spolvera con qualche erbetta e decora con un rametto di prezzemolo.