Maccheroni+al+formaggio%2C+la+ricetta+per+farli+pi%C3%B9+buoni+di+quelli+americani
checucinoit
/maccheroni-al-formaggio-ricetta-piu-buoni-americani/amp/
Primi Piatti

Maccheroni al formaggio, la ricetta per farli più buoni di quelli americani

I maccheroni al formaggio, la ricetta dei Mac and cheese americani, ma con un tocco in più per renderli ancora più buoni dell’originale.

Mac and cheese (foto da Adobe Stock di petrrgoskov)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I mac and cheese sono i famosissimi maccheroni al formaggio, ricetta simbolo della cucina americana. Cremosi e ricchi di sapore quando si parla di pasta oltre Oceano è così che ce la si immagina e la si gusta.

Secondo la leggenda è stato il Presidente Thomas Jefferson a far conoscere ai suoi questo piatto conosciuto in un viaggio in Francia. Una volta approdato in America questo piatto ha ottenuto talmente tanto successo da diventarne una ricetta tipica.

Vediamo, quindi, come prepararli seguendo la ricetta originale, ma con una piccola variante che vi permetterà di realizzare un piatto ancora più buono dell’originale.

Maccheroni al formaggio, la ricetta americana con un tocco in più

Preparare questa ricetta dei maccheroni al formaggio è davvero semplice, così da riuscire a portare in tavola un piatto del tutto diverso dal solito.

Formato di pasta utilizzato per realizzare la ricetta (foto di ayush-sharma di unsplash)

INGREDIENTI

  • 300 g di pasta corta a vostra scelta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di farina
  • 60 g di burro
  • 800 ml di latte
  • 200 g di formaggio cheddar
  • Noce moscata
  • Pangrattato
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per preparare i mac and cheese americani procuratevi un pentolino capiente e lasciatevi sciogliere il burro, quindi aggiungete la farina e mescolate.

Unite il latte a filo e continuate a mescolare per evitare che si formino grumi. Quando il composto arriverà a leggero bollore è il momento di aggiungere il cheddar a pezzi (non quello a fettine che solitamente si trova nei banchi frigo, ndr) e continuare a mescolare fino a quando non si sarà formata una fonduta.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in acqua bollente e poco salata, scolatela quando sarà al dente.

Riprendete la fonduta di cheddar e aggiungetevi il parmigiano, quindi amalgamatelo e chiudete con un tocco di noce moscata e del pepe macinato a vostro gradimento.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela in una terrina, quindi aggiungetevi la crema di cheddar e mescolate per bene.

Bowl di mac and cheese (foto di hermes-rivera da unsplash)

per l’ultimo passaggio, versate la pasta con la crema al formaggio in una terrina da forno precedentemente imburrata e cosparsa con poco pangrattato. Ricoprite con altro parmigiano e infornate in modalità grill per 5 minuti.

Per una versione un po’ più italianizzata potete sostituire il cheddar con della fontina o un altro formaggio di simile consistenza.