I maccheroncini con pomodori secchi e olive è la ricetta di una pasta super cremosa e dai profumi e sapori del Mediterraneo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Bucce di limone, perché non devi buttarle: le idee per riutilizzarle
- Basilico essiccato, se lo prepari in questo modo basta 1 solo minuto
- Torta di ricotta lucana dal dolce al salto, la golosità in un’unica ricetta per entrambe le preparazioni
I maccheroncini con pesto di pomodori secchi accompagnato da olive nere e capperi è un piatto semplice quanto buono. Una ricetta cremosissima che farà felici gli appassionati del genere, ma soprattutto si tratta di un primo dai profumi e sapori del Mediterraneo.
Pochi ingredienti che nella loro semplicità fanno di questo un piatto a cui è impossibile resistere. Vediamo, quindi, come realizzare la ricetta in poche mosse.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pasta con pesto di pomodori secchi
È la stagione dei pomodori, lo sappiamo, così come è la stagione della preparazione delle conserve e tra queste c’è quella dei pomodori secchi che in questa ricetta diventano assoluti protagonisti.
INGREDIENTI
- 500 g di maccheroncini
- 200 g di di pomodori secchi sott’olio
- 30 g di pinoli
- 20 g di mandorle pelate
- 80 g di olive nere essiccate
- 1 aglio
- Capperi sotto sale qb.
- Olio evo qb.
- Sale qb.
- Basilico qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per realizzare questa ricetta iniziamo mettendo l’acqua in pentola per la cottura della pasta, quindi passiamo alla preparazione del pesto di pomodori secchi.
Verste nel boccale del mixer i pomodori sott’olio senza eliminare del tutto l’olio, aggiungete poi le mandorle, i pinoli e qualche foglia di basilico fresco, frullate il tutto fino ad ottenere una crema, se dovesse essere necessario aggiungete un filo di olio.
Nel frattempo l’acqua sarà arrivata ad ebollizione quindi calate la pasta e lasciatela cuocere il tempo necessario.
Mentre la pasta cuoce, in una padella fate rosolare un aglio, aggiungete prima i capperi e poi il pesto di pomodori secchi, lasciate insaporire quindi eliminate lo spiglio d’aglio. Scolate la pasta al dente e completate la cottura facendola mantecare nella padella.
Aggiungete anche le olive nere essiccate, mescolate ancora una volta quindi impiattate e servite.