Il pollo fritto, croccante fuori e morbido dentro, è un must della cucina d’oltreoceano: vediamo insieme la ricetta americana originale da seguire alla lettera
L’America ci regala qualche piatto della sua tradizione che spopola anche qui da noi. Il pollo fritto è una ricetta tipica del sud, denominato, infatti, Southern fried chicken, che vede nella frittura dei pezzi di pollo una vera e propria arte culinaria della tradizione americana, con un segreto nella preparazione tutto da scoprire.
La bontà di questo piatto lo ha reso famoso in tutto il mondo tanto da avere intere catene di fast food dedicate che sono sbarcate anche in Europa, deliziando i palati più esigenti ed offrendo una valida alternativa alle nostre preparazioni. La tipicità del piatto sta tutta nella croccantezza del pollo che raggiunge vette di sapore ineguagliabili, mantenendo la carne morbida e gustosa.
Il pollo fritto all’americana
La nostra cucina tradizionale è ricca di ogni tipologia di preparazione culinaria basata sulla tradizione contadina del nostro paese. Negli ultimi anni però ci siamo aperti anche ad altre gastronomie del mondo, apprezzando piatti di altre culture che si aggiungono alla nostra già ricca offerta culinaria.
Il pollo fritto ci arriva tramite la visione della filmografia americana che spesso lo indica come un piatto cult della tradizione dei paesi del sud degli Stati Uniti. Il segreto della preparazione di questo gustoso secondo piatto è racchiuso in un ingrediente difficile da reperire in Italia, che si chiama latticello. Un sottoprodotto caseario dalle note acidule che consente di rendere le cosce di pollo tenere e saporite, pronte per la frittura dorata.
La preparazione del pollo fritto nella ricetta originale americana
Ingredienti
8 fusi di pollo
8 ali di pollo
latte intero
succo di 2 limoni
origano
peperoncino
aglio in polvere
cipolla in polvere
sale e pepe q.b.
Per la panatura
farina
olio di arachidi
mix di spezie in polvere
sale in fiocchi
Il segreto della buona riuscita di questo straordinario piatto sta tutto nella marinatura del pollo a crudo. Non potendo reperire il latticello lasciamo marinare i pezzi di pollo nel latte e nel succo di limone con l’aggiunta del mix di aromi in polvere per almeno 2 ore in frigo.
A questo punto siamo pronti per affrontare la doppia panatura passando le nostre ali e le nostre cosce di pollo nella farina miscelata sempre con il mix di spezie, immergi poi di nuovo nella marinatura e una seconda volta nella farina insaporita. A questo punto riponi i pezzi di pollo in frigo per 5 minuti a riposare, mettendo una padella capiente con l’olio di arachidi sul fuoco.
Procedere con la frittura di ogni pezzo di pollo facendo attenzione a friggerne poco alla volta per mantenere il punto di calore corretto dell’olio (180 gradi) e garantire la croccantezza desiderata. La frittura deve essere di circa 10/15 minuti per essere certi che il pollo all’interno della panatura si cuocia perfettamente, girando spesso ogni sinolo pezzo. Il nostro Southern fried chicken è pronto per essere gustato ben caldo e accompagnato dalle salsine che preferiamo, per un tipico brunch a stelle e strisce.