La lumia è un frutto alquanto particolare che viene dalla Sicilia: lo hai mai provato? Devi assolutamente assaggiarlo.
In commercio non esistono soltanto i soliti frutti conosciuti praticamente da tutti (grandi e piccini) ma anche numerosi prodotti di cui poche persone ne sono a conoscenza. Prendete ad esempio la lumia: in pochi hanno già sentito questo nome nell’arco della loro vita.
Per definizione, la lumia è un albero da frutto appartenente al genere Citrus da cui si ricava l’omonimo frutto che è simile ad un limone.
A differenza dell’agrume più popolare, il Citrus x lumia è molto profumato ed è molto scorzoso, ma è povero di sugo.
La lumia fiorisce due volte l’anno: in primavera e negli ultimi mesi dell’estate, come settembre. Un albero può fornire al consumatore tra i 600 e gli 800 frutti all’anno.
E tu, lo conoscevi questo agrume? Devi assolutamente provarlo: ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo fantastico prodotto.
La lumia è un frutto che, almeno in Italia, non è popolarissimo. Poche persone in realtà lo conoscevano prima e ancora di meno conoscono il suo sapore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Primavera: ecco l’accessorio che dovrai avere | Non puoi fartelo sfuggire
La lumia ricorda in particolare sia un limone che un cedro e talvolta ha una forma simile a quella di una pera.
Nel nostro paese la coltivazione di questo frutto avviene soprattutto in Sicilia. Con questo frutto si prepara nell’isola meridionale una fantastica marmellata di mandarini e di lumie.
Per prepararla, non bisogna essere esperti. La frutta tagliata viene fatta bollire fino all’eliminazione totale. Si aggiunge un po’ di zucchero e di rhum e si lascia bollire per altri 20 minuti. Si invasa e si sterilizza a 100 gradi nel forno a 100 gradi. Fate poi riposare per 24 ore di buio ed etichettate.
NON PERDERTI ANCHE –> Condensa sui vetri addio | Non devi spendere nulla ma seguire un semplice consiglio
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Girovagando per l’Italia e senza fare tappa in Sicilia, è quasi impossibile scovare un albero di lumia. Questo particolare frutto andrebbe però provato almeno una volta nella vita.