Lumia%3A+lo+conosci+come+frutto%3F+%7C+Devi+assolutamente+provarlo%2C+arriva+dalla+Sicilia
checucinoit
/lumia-conosci-come-frutto-devi-assolutamente-provarlo/amp/
Alimenti e Proprietà

Lumia: lo conosci come frutto? | Devi assolutamente provarlo, arriva dalla Sicilia

La lumia è un frutto alquanto particolare che viene dalla Sicilia: lo hai mai provato? Devi assolutamente assaggiarlo.

In commercio non esistono soltanto i soliti frutti conosciuti praticamente da tutti (grandi e piccini) ma anche numerosi prodotti di cui poche persone ne sono a conoscenza. Prendete ad esempio la lumia: in pochi hanno già sentito questo nome nell’arco della loro vita.

Albero di citrus Lumia -CheCucino

Per definizione, la lumia è un albero da frutto appartenente al genere Citrus da cui si ricava l’omonimo frutto che è simile ad un limone.

A differenza dell’agrume più popolare, il Citrus x lumia è molto profumato ed è molto scorzoso, ma è povero di sugo.

La lumia fiorisce due volte l’anno: in primavera e negli ultimi mesi dell’estate, come settembre. Un albero può fornire al consumatore tra i 600 e gli 800 frutti all’anno. 

E tu, lo conoscevi questo agrume? Devi assolutamente provarlo: ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo fantastico prodotto.

Lumia, lo conosci come frutto? Devi assolutamente provarlo

La lumia è un frutto che, almeno in Italia, non è popolarissimo. Poche persone in realtà lo conoscevano prima e ancora di meno conoscono il suo sapore.

Citrus lumia -CheCucino

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>  Primavera: ecco l’accessorio che dovrai avere | Non puoi fartelo sfuggire

La lumia ricorda in particolare sia un limone che un cedro e talvolta ha una forma simile a quella di una pera.

Nel nostro paese la coltivazione di questo frutto avviene soprattutto in Sicilia. Con questo frutto si prepara nell’isola meridionale una fantastica marmellata di mandarini e di lumie.

Per prepararla, non bisogna essere esperti. La frutta tagliata viene fatta bollire fino all’eliminazione totale. Si aggiunge un po’ di zucchero e di rhum e si lascia bollire per altri 20 minuti. Si invasa e si sterilizza a 100 gradi nel forno a 100 gradi. Fate poi riposare per 24 ore di buio ed etichettate.

NON PERDERTI ANCHE –> Condensa sui vetri addio | Non devi spendere nulla ma seguire un semplice consiglio

Con la polpa della Lumia è possibile preparare magici succhi ed estratti, si può anche impiegare inoltre per preparare conserve. Non manca chi fa con le proprie mani sia gelatine che canditi, prodotti molto usati nella preparazione di dolci e dessert.
Albero con citrus lumia -CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Girovagando per l’Italia e senza fare tappa in Sicilia, è quasi impossibile scovare un albero di lumia. Questo particolare frutto andrebbe però provato almeno una volta nella vita.