I lumaconi ripieni al forno sono un primo piatto delizioso e ricco di sapore ed energia, vediamo come prepararli
La pasta al forno è un piatto tipico siciliano, ricorda i pranzi di famiglia. Si tratta di una teglia di pasta amalgamata con il ragù di carne e la besciamella. Una sorta di lasagna in qualche modo.
È un piatto molto saporito, ma anche molto calorico e pesante. Pertanto è consigliato per pranzo. Scopriamo i lumaconi al forno.
Ingredienti e preparazione lumaconi al forno
Vediamo la ricetta originale per la preparazione dei lumaconi al forno con ragù e besciamella.
INGREDIENTI
Per il ragù
- 250 g Carne macinata di maiale
- 250 g Carne macinata di vitello
- 1 l di passata di pomodoro
- 1 Barattolo di pomodori pelati
- 150 g Piselli
- 1 Cipolla media
- 1 Gambo di sedano
- 50 ml Olio extra vergine di oliva
- 1/2 Bicchiere di vino bianco
- Sale fino
Per la besciamella
- 500 ml Latte intero
- 50 g Farina
- 50 g Burro
- Pepe nero
- Noce moscata
- Sale
Per il ripieno
- 250 g Ricotta fresca
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 4 Cucchiai di besciamella
- 2 Cucchiai di sugo di carne
PREPARAZIONE
Cominciare dalla preparazione del sugo di carne. Prendere una pentola con il bordo alto e mettere l’olio extra vergine di oliva, cipolla, sedano e la carota tutti tagliati a dadini.
Far soffriggere per 5 minuti e aggiungere la carne macinata. Far cuocere poi a fiamma alta mescolando spesso, finché la carne macinata non si separa per bene. Aggiungere poi il vino e far sfumare per 5 minuti. Aggiungere il sale, il passato, i pelati e anche i piselli.
Se i piselli sono surgelati farli prima sbollentare in acqua per 15 minuti, altrimenti se sono freschi aggiungerli direttamente al pomodoro. Far cuocere per due ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ravioli pancetta, crema di zucca con fonduta di Grana e speck
Intanto preparare la besciamella. Prendere una pentola e mettere il burro, farlo sciogliere a fiamma lenta. Una volta che sarà sciolto, toglierlo dal fuoco e aggiungere la farina.
Lavorarla con una frusta finché non risulta amalgamato e poi aggiungere il pepe, sale e noce moscata. Mescolare tutto e aggiungere poco a poco il latte, amalgamandolo con la frusta per evitare i grumi.
Una volta che avrete aggiunto tutto il latte, trasferire la pentola sul fuoco e lasciar cuocere fino a bollore e mescolare di continuo senza smettere.
Lasciar cuocere per qualche minuto dopo l’inizio dell’ebollizione e poi mettere da parte.
Mettere poi la pentola per la cottura della pasta sul fuoco. Aggiungere il sale quando inizia il bollore e cuocere i lumaconi per due minuti in meno rispetto al normale.
Preparare poi il ripieno, mettendo la ricotta, il parmigiano, 4 cucchiai di besciamella e 2 cucchiai di sugo di carne in una ciotola. Mescolare e amalgamare tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“Detto Fatto”, Angela Sepe prepara la sua tortiera di baccalà: indimenticabile
Prendere una teglia e metterci alla base il sugo e la besciamella. Riempire poi i lumaconi con del ripieno aiutandosi con un cucchiaino o anche con una sac a poche. Non riempirli del tutto. Aggiungere un cucchiaio di sugo.
Una volta ben riempiti, aggiungere il restante sugo di carne sopra e la besciamella. Spolverare con del parmigiano e cuocere i Lumaconi ripieni in forno statico a 180° gradi per 30 minuti.