Insetti e ospiti indesiderati, rimasti nascosti e al riparo durante il periodo invernale, con l’arrivo della primavera cominciano a farsi vedere. Sono alla ricerca di cibo e di riparo.
Strisciano, camminano, volano. Spesso difficili da eliminare o allontanare, entrano dentro casa per ripararsi dalle temperature basse o alte e per cercare nutrimento. Tra tanti ospiti ci sono anche le lumache senza guscio, chiamate limacce.
Dopo il letargo invernale, escono dalla tana. Amano l’umidità e spuntano soprattutto dopo un temporale. Pur essendo onnivore cercano principalmente piante e verdure, difficilmente entrano dentro casa se hai un’orto e se non lo trovano finiscono nella nostra dispensa. Evento che capita spesso ai veneziani.
Come liberarsi dalle lumache senza guscio?
Una sola è facile da eliminare ma se ne è entrata una, facile che ne arrivino altre. Possono essere scoraggiate con rimedi casalinghi alcuni come deterrenti altri che ne provocano l’eliminazione. Se girano intorno ai vasi puoi utilizzare dei cavi di rame alla base del vaso. Non le farà avvicinare. Il rame però si ossida e va pulito con l’aceto altrimenti perde l’efficacia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Puoi utilizzare lo stesso metodo per porte e finestre. La bava serve alle lumache per spostarsi se cospargi la cenere, la sabbia o la segatura ne impedisci il movimento quindi si guarderanno bene ad attraversare.
Le piante aromatiche: la salvia, la menta, il peperoncino, l’aglio, ma anche il finocchio, il rosmarino e il prezzemolo emanano un odore forte che le tiene lontane. Se invece vuoi utilizzare dei metodi più incisivi puoi preparare delle trappole.
Prendi dei contenitori e versa all’interno birra o miele, ci finiranno dentro e non riusciranno a uscire. Nel barattolo con il miele aggiungi un po’ di lievito di birra il cui odore le attrae. Per proteggere le piante puoi utilizzare acqua bollita con il peperoncino. Mettila in uno spruzzatore e poi vaporizzalo sulle foglie, non riusciranno a mangiarle.
Le lumache senza guscio sono lunghe da 3 a 7 centimetri alcuni tipi possono raggiungere anche 15 centimetri. Il loro corpo è comoposto per la maggior parte di acqua per cui temono la disidratazione. In testa hanno due antenne più lunghe alla cui estremità hanno gli occhi e altre due antenne più piccole che avvertono gli odori.