Luce e gas: le 10 regole da seguire | Come non piangere quando arriva la bolletta

Come fare per tenere la bolletta di luce e gas il più bassa possibili di importo senza rinunciare alle comodità in cucina? Basta seguire questi consigli.

La bolletta di luce e gas è diventata una chimera per tanti, nel corso degli ultimi dodici mesi. Tanti sono i fattori che hanno provocato degli aumenti nelle forniture alle quali ci basiamo per il funzionamento dei tanti dispositivi presenti nelle nostre case. E per evitare salassi è necessario limitarne l’impiego.

Una donna mentre apre il forno
Una donna mentre apre il forno -checucino.it

Occorre fare attenzione con i riscaldamenti, con l’acqua calda, con l’accensione di lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, asciugacapelli e chi più ne ha più ne metta. Pur di evitare di ricevere a casa una bolletta di luce e gas dagli importi mostruosi, c’è anche chi ha scelto la via della massima austerità, rinunciando ad accendere questo o quello strumento che però ci ha sempre reso la vita domestica molto più comoda.

Quella della massima severità non è la strada ideale da percorrere. Per evitare la stangata all’interno della bolletta di luce e gas è possibile fare di necessità virtù ma senza “autoflagellarsi”. Si può risparmiare senza rinunciare all’agio che il tenere attivi certi elettrodomestici comporta.

Come fare dunque per centrare questo risparmio? Possiamo seguire dei consigli molto utili da potere cominciare già ad applicare fin da subito. E che uniranno l’efficientamento energetico alla forte riduzione degli sprechi e degli esborsi previsti.

Bolletta di luce e gas, il risparmio economico lo centri così

Per tenere bassa la bolletta di luce e gas puoi provare i seguenti accorgimenti. Noi che siamo checucino.it ci limitiamo all’ambito che riguarda per l’appunto la cucina e tutte le principali azioni che in essa è possibile compiere.

Una coppia consulta una bolletta
Una coppia consulta una bolletta -checucino.it

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Comportiamoci nei modi seguenti:

LEGGI ANCHE: Cappa della cucina come pulirla? | I consigli che ti facilitano la vita

  • spegnere l’acqua in ebollizione per cuocere la pasta;
  • spegnere il forno 5-10 minuti prima del completamento del tempo di cottura previsto;
  • riutilizzare l’acqua di cottura di pasta, verdure e simili (per lavare i piatti, innaffiare le piante se non è salata…);
  • non aprire il forno in fase di riscaldamento se non quando è necessario farlo;
  • fare impiego di acqua già calda quando vogliamo preparare una zuppa o simili;
  • usare la pentola a pressione
  • usare la piastra elettrica (alla lunga conviene) e spegnerla prima del completamento del tempo di cottura previsto.
  • fare uso di bruciatori più piccoli sul piano cottura;
  • cuocere a vapore
  • cenare insieme (farlo ridurrà gli impieghi di forno, piano cottura, luci e consumi in generale).

LEGGI ANCHE: Se l’uovo è rotto possiamo mangiarlo? | Ecco la risposta che ti aiuta

Con questi accorgimenti, specialmente a partire dal medio-lungo periodo, potremo notare che l’impatto sul prezzo da pagare per le nostre bollette risulterà ridotto. Ed al contempo ridurremo anche gli sprechi.

Gestione cookie