Lonza al latte, un secondo piatto di carne morbido e succoso, che piacerà anche ai bambini. Ecco come farla.
La lonza al latte è un secondo a base di carne, che conquisterà tutti con la sua bontà.
Il pezzo di carne più pregiato del maiale, viene cotto nel latte, che renderà la carne morbida e succosa, ed eviterà che possa asciugarsi e diventare stoppacciosa.
Una ricetta davvero da leccarsi i baffi e che conquisterà tutti, anche i più piccoli, perfetta da servire durante un pranzo in famiglia o in qualche occasione importante.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questo secondo di carne.
La lonza si può conservare chiusa in frigorifero per 2 giorni al massimo. Per variare un pò il gusto, potete usare gli aromi che preferite.
Per preparare questo secondo piatto iniziamo tagliando la cipolla a fette. Poi prendiamo una padella, versiamoci un filo di olio e facciamo soffriggere la cipolla.
Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungiamo la carne e lasciamola rosolare per bene da entrambi i lati. Uniamo quindi anche la salvia, il rosmarino, il sale e il pepe.
Quando la carne sarà ben rosolata, versiamo il latte e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 75 minuti, girandola di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di cottura indicato togliamo la carne dalla padella e poggiamola su un tagliere a raffreddare un pò, e poi tagliamola a fette con un affetta carna o un coltello adatto.
Continuiamo poi la cottura del sughetto rimasto in padella. Aggiungiamoci quindi la farina, il sale e il pepe e mescoliamo velocemente fino ad ottenere una salsa omogenea.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arrosto al latte super morbido. Ricetta per le feste
Al momento di servirla, mettiamo nei piatti le fettine di lonza con abbondante salsa al latte.