I longarini sono un primo mozzafiato per stupire tutti i commensali con una ricetta senza precedenti. Con quella di nonna Mariella si andrà sul sicuro.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come disinfettare e pulire i taglieri. Perché averli igienizzati è importante
- Mangia un Big Mac al giorno. Quello che gli è successo è incredibile
- Ciambellone frullato con ricotta e marmellata. Solo 190 calorie per un risultato wow
Golosi, genuini e facili da realizzare. I longarini sono una pasta tipica della tradizione culinaria palombarese, molto semplici da realizzare tanto da essere alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.
Grazie alla loro creazione si dà vita a un primo da batticuore perfetto per svoltare la tavola domenicale, mettendo tutti d’accordo, sia grandi, sia piccini.
Si tratta di una golosità unica perfetta sia con il sugo, sia con il pesto che permette di offrire un piatto genuino nel segno del gusto. Seguendo le dritte di nonna Mariella il risultato è garantito: si farà un figurone facendo chiudere al meglio la settimana ai propri ospiti.
Longarini: il primo che svolta la tavola della domenica
Se si vuole stupire, i longarini sono la scelta giusta. Pasta fresca lunga, sono semplici da realizzare, seguendo semplici step con cui dare vita a un primo da urlo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 200 g di semola di grano duro
- acqua tiepida q.b.
- 1 cucchiaio di olio extra vergine
PROCEDIMENTO (circa 60 min)
Si parte versando la semola di grano duro a fontana su un tavolo da lavoro. Si aggiunge poi poca acqua e l’olio: con l’ausilio di una forchetta si mischia il tutto per ottenere un impasto da lavorare con le mani fin tanto che non si ottiene una palla liscia da far riposare per 30 minuti in frigo.
Passato questo tempo si riprende la palla e la si stende, spessa circa 5 mm, e la si taglia a bastoncini larghi 5 mm per poi stenderli in modo da ottenere degli spaghetti molto lunghi.
Si cosparge il taglierie di semola e si dispongono sopra i longarini creati a format d U.
Si passa alla cottura in acqua bollente per poi scolarli e accompagnarli a un sughetto di pomodoro fresco oppure con il pesto o ancora con burro e salvia. A piacere si potrà aggiungere una bella spolverata di grana.