Annusare un limone potrebbe farti sentire più magro, ma il profumo della vaniglia potrebbe avere l’effetto opposto. Ecco la scoperta di una recente ricerca britannica.
I ricercatori hanno scoperto che i profumi sono in grado di cambiare il modo in cui le persone percepiscono la propria immagine corporea. Mentre gli odori si diffondevano sotto il naso, i partecipanti hanno creato un avatar di se stessi che sentivano rappresentare la propria dimensione – con risultati variabili. Gli esperti ora credono che gli odori possano essere trasformati in dispositivi indossabili – come “abiti interattivi” – per aumentare l’autostima delle persone nella vita quotidiana.
Questo dimostra che il senso dell’olfatto può influenzare l’immagine che abbiamo nella nostra mente del nostro corpo e sui sentimenti nei suoi confronti. Diversi studi precedenti hanno dimostrato che i nostri sensi – incluso l’olfatto – influenzano le nostre esperienze ed emozioni. Ad esempio, gli odori possono essere classificati come piacevoli, calmanti o eccitanti. E la ricerca ha dimostrato che il limone e il pepe sono associati a forme appuntite, mentre il lampone e la vaniglia con quelli arrotondati.
I ricercatori hanno teorizzato che i partecipanti si sentirebbero più magri e leggeri mentre sentivano l’odore del limone e più densi e pesanti quando sentivano l’odore della vaniglia. Il team ha rivelato come i loro risultati potrebbero essere utilizzati per sviluppare terapie per le persone con disturbi alimentari, di cui le persone con immagine negativa sono ad alto rischio.