Lo spuntino notturno può provocare il cancro

Secondo uno studio condotto da ricercatori catalani lo spuntino di mezzanotte potrebbe favorire l’insorgenza di cancro alla prostata e al seno. Secondo lo studio chi cena regolarmente dopo le 21, o meno di due ore prima di andare a dormire, ha un rischio maggiore del 25% di contrarre il cancro.

I ricercatori hanno intervistato 1.800 pazienti spagnoli con cancro al seno o alla prostata, oltre a più di 2.000 persone in buona salute, studiando i loro schemi di alimentazione e di sonno e qualsiasi misura adottata per mantenersi in salute. Gli studiosi hanno scoperto che i malati di cancro avevano più probabilità di fare spuntini a tarda notte. «La nostra ricerca – spiega Manolis Kogevinas, autore principale dello studio pubblicato sull’International Journal of Cancer – conclude che l’aderenza ai modelli alimentari diurni è associata a un minor rischio di cancro. Questi risultati evidenziano l’importanza di valutare i ritmi circadiani negli studi sulla dieta e i tumori».

Il team, dell’Istituto di Barcellona per la salute globale (ISGlobal), ha sottolineato che le cene tardive e lo spuntino notturno costringono il metabolismo del corpo ad accelerare, in un momento in cui dovrebbe essere liquidato per andare a dormire. Attualmente le linee guida internazionali sulla prevenzione del cancro non menzionano il potenziale impatto dei tempi di pasto sul cancro, anche se l’Organizzazione Mondiale della Sanità annovera il lavoro a turni come potenziale cancerogeno. “Sono necessarie ulteriori ricerche sugli esseri umani per capire le ragioni di questi risultati, ma tutto sembra indicare che i tempi del sonno influenzano la nostra capacità di metabolizzare il cibo”, ha detto la dott.ssa Dora Romaguera, che ha guidato la ricerca.

Gestione cookie