Torta pasqualina, un vero must delle festività pasquali. Quest’anno la prepariamo in modo rapido in friggitrice ad aria. Ecco come fare
La friggitrice ad aria è uno dei piccoli elettrodomestici che ultimamente hanno popolato le case degli italiani. Una vera scoperta per molti che dopo averla provata non l’hanno più lasciata. Perfetta per cucinare in modo sano e veloce una miriade di pietanze e che ci viene incontro anche nel periodo pasquale.
Qual è la torta rustica per eccellenza che si prepara in questo periodo? La torta pasqualina che, come molti sanno, ha un ripieno a base di spinaci e ricotta a cui si aggiungono le uova. Una proposta che mette tutti d’accordo e che soddisfa anche per chi segue una dieta vegetariana,oltre le classiche grigliate di carne. Prepararla in friggitrice ad aria è velocissimo ed il risultato è super. Non ci credi? Te lo spiego subito.
Torta pasqualina in friggitrice ad aria: la ricetta
Morbida, saporita e anche sostanziosa, la torta pasqualina è un vero classico del periodo delle feste pasquali, perfetta per essere preparata per le scampagnate e le gite fuori porta che si organizzano per pasquetta. Quest’anno, però la possiamo preparare anche in friggitrice ad aria. Ti dico come fare.
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 150 g di ricotta
- 3 uova
- 300 g di spinaci cotti
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Come preparare la torta pasqualina in friggitrice ad aria
Per realizzare la torta pasqualina iniziamo col dedicarci per prima cosa all’impasto. Si lavano gli spinaci, si cuociono in padella senza condimento, coprendo con il coperchio e facendo appassire a fiamma media. Quando sono teneri, li scoliamo, gli strizziamo con le mani per eliminare tutta l’acqua in eccesso che contengono e li tritiamo con il coltello.
A questo punto inseriamo gli spinaci in una ciotola, aggiungiamo un uovo, la ricotta e del parmigiano grattugiato. Mescoliamo per bene e condiamo con sale e noce moscata. Prendiamo iun rotolo di pasta sfoglia, meglio se di forma rotonda, distribuiamo su tutto il cerchio il ripieno lasciando circa 2 cm dai bordi.
Al centro del condimento creiamo con un cucchiaio due incavi all’interno dei quali rompiamo le uova. Chiudiamo con l’altro ritolo di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi, sistemiamo in friggitrice ad aria e impostando a180°C per 20 minuti. Controlliamo la cottura e la doratura prima di estrarre dal cestello e quando è cotta lasciamo raffreddare prima di servire.